FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Addio De Boer, squadra a Vecchi. Chi raccoglierà l’eredità? Suning arriva venerdì….

E' il giorno dell'esonero di Frank De Boer in casa Inter

Redazione1908

Il 1 novembre ha regalato tante sorprese al mondo Inter: esonerato Frank De Boer, la società ha scelto di affidare la guida delle prossime partite (contro Southampton e Crotone) al tecnico della Primavera, Stefano Vecchi. In attesa di decidere quale allenatore raccoglierà realmente l'eredità di De Boer, l'ex Carpi ha diretto il primo allenamento con la squadra, diramando la liste dei convocati in vista dell'Europa League. Nella sua testa solo il match con i Saints, mentre ai piani alti prenderanno le decisioni del caso. Suning è attesa in Italia venerdì sera, per affrontare un momento così concitato: in pole Stefano Pioli (favorito dalla dirigenza italiana), ma sullo sfondo restano altri nomi, tra cui Villas Boas, Leonardo, Mandorlini e Vitor Pereira. Decisivo il weekend: un paio di notti porteranno consiglio...

21:20 - Nuovi contatti durante il giorno tra Pioli e i dirigenti dell'Inter. La Gazzetta dello Sport parla di un accordo di massima.

ore 20:10 - Venerdì in Italia arriva Suning e nel fine settimana si decideranno le sorti della panchina nerazzurra. La proposta dei dirigenti italiani resta Pioli, ma ci sono anche altri nomi al vaglio del club. Mandorlini pare possa essere uno dei nomi. Ma non è da escludere l'allenatore straniero, la pista che i cinesi preferirebbero. Si parla di Villas Boas che però è ancora in qualche modo legato allo Zenit. Come del resto Pioli che deve risolvere con la Lazio.

ORE 19:40 - E’ un momento delicato in casa Inter. De Boer è appena stato esonerato e c’è da scegliere il suo successore. Per adesso la squadra è stata affidata a Vecchi, ma poi – come ha spiegato lo stesso club nel comunicato ufficiale – arriveranno aggiornamenti e quindi un nuovo allenatore, il decimo dall’addio di Mourinho compreso l’attuale allenatore della Primavera che è di passaggio sulla panchina della prima squadra.

A SkySport hanno spiegato che il nome della dirigenza italiana (Ausilio, Gardini, Zanetti) è quello di Stefano Pioli. Venerdì Suning sbarcherà in Italia per prendere una decisione definitiva sulla nuova guida tecnica dell’Inter: loro, pare, preferirebbero un allenatore di profilo internazionale e quindi pensano ad un grande nome. Al loro arrivo in Italia si confronteranno con il vicepresidente, il direttore generale e il direttore sportivo e conosceranno molto probabilmente anche l’ex tecnico della Lazio che resta al momento il candidato numero uno.

ORE 18:40 - Per Pioli ci sarebbe anche l'opportunità di avere un contratto per un anno e mezzo (SkySport).

ORE 18:26 - Si attende il ritorno in Italia dei vertici di Suning per decidere il prossimo allenatore dell'Inter. Ausilio, Gardini e Zanetti propongono un tecnico italiano, Pioli più di Mandorlini. Kia Joorabchian spinge per gli allenatori portoghesi, con Villas Boas e Vitor Pereira (Premium)

ORE 17.54 - Intervenuto durante l'edizione di Premium Sport News, il giornalista Pietro Pinelli. Questi gli aggiornamenti in merito al possibile arrivo sulla panchina nerazzurra di Stefano Pioli: "Il tecnico viene segnalato a Milano e persone vicine ad Antonio Candreva avrebbero riferito inoltre che al giocatore è stato già annunciato che l'ex allenatore della Lazio assumerà la guida dell'Inter fino al 2018. Questo per cercare di preparare il giocatore al ricongiungimento con il tecnico con il quale alla Lazio ebbe qualche problema. Sul possibile modulo che utilizzerà Pioli, possiamo parlare di eventuale 4-2-3-1 o più semplicemente un 4-3-3. Una delle certezze è che non vedremo l'Inter giocare con la difesa a 3, utilizzata pochissimo dall'ex tecnico della Lazio"

ORE 17:35 - Stefano Vecchi lascia la Pinetina e chiude così il primo giorno da allenatore (ad interim) della prima squadra dell'Inter. Assieme a lui, ad Appiano Gentile, era presente tutti il suo staff, compreso Luca Facchetti: lavoreranno anche loro con i giocatori della prima squadra (Sky)

ORE 17:08 - "Questa mattina, durante la seduta di allenamento, chiamava tutti i giocatori per nome, ha allenato la sua Primavera vicino alla prima squadra e può adattarsi al modulo usato finora da de Boer. C’è tanta curiosità attorno a Vecchi che cercherà quanto meno di ricompattare il gruppo in queste due partite nelle quali sarà sulla panchina nerazzurra. (SkySport)

ORE 16:58 -  L'Inter è un mostro con tante teste. David Endt, ex team manager dell'Ajax, commenta duramente la decisione dei nerazzurri di congedare Frank De Boer: "Per settimane non ci si è domandati più se sarebbe successo ma solo quando. L'Inter sembra quella splendida grande diva vestita di nerazzurro, ma che in realtà è una prostituta. In realtà, fin dall'inizio era chiaro che Frank de Boer con la sua linearità olandese non avrebbe avuto una sola chance.

L'arrivo all'Inter? Siamo stati in contatto e lo avevo avvertito della follia di quel momento. Ma l'ambizione era troppo grande. L'Inter è un grande nome del calcio mondiale. Se ti chiama una squadra come l'Inter, la tentazione è fortissima. Questo lo capisco. Lui voleva creare una squadra vincente, cosa che nessuno ha fatto dai tempi di Mourinho. Non era chiaro come De Boer volesse farlo ma il suo ingaggio era basato sul suo lavoro all'Ajax. Ma la preparazione è stata fatta da Roberto Mancini, ovvio che se le cose fossero andate male tutto sarebbe ricaduto su De Boer". (Volkskrant)

ORE 16:49 - Vecchi in prima squadra e l'Inter Primavera contro la Ternana sarà allenata da Daniele Bernazzani, responsabile tecnico nerazzurro. Lo ha ufficializzato la società attraverso Twitter.

ORE 16:13 - Ore di sondaggi e valutazioni. In casa Inter si riflette sul dopo de Boer: tutto in divenire, con aggiornamenti previsti nelle prossime ore e contatti che proseguono sull'asse Milano-Cina. Dopo i nomi fatti qualche ora fa, ovvero Hiddink, Villas Boas, Marcelino, Blanc, Leonardo, insieme alla forte candidatura italiana di Stefano Pioli, sorretta da Gardini, Ausilio e Zanetti, in questi minuti viene valutato anche l'allenatore portoghese Vitor Pereira. Ex Porto, Olympiakos e Fenerbahce, Pereira è l'ultima ipotesi sul tavolo dei dirigenti nerazzurri. Non ancora un sondaggio diretto, ma un altro nome che si aggiunge alla lista: decisivo sarà anche l'arrivo della delegazione cinese nel week-end a Milano (Di Marzio)

ORE 15:45 - Arriva il commento del tifoso nerazzurro Fiorello: "Mi dispiace per #deBoer Mi dispiace per #Pioli #Inter. Bisognerebbe esonerare la dirigenza"

ORE 15:37 - I tifosi, presenti alla Pinetina, hanno applaudito Frank De Boer quando è uscito dal centro sportivo. Nessuna reazione particolare per il resto, bisognerà vedere cosa succederà domenica contro il Crotone (Sky)

ORE 15.00 - "Prima di venerdì nessuna decisione sarà presa. Bisognerà vedere se il nome uscirà fuori nel fine settimana o se la valutazioni continueranno nel periodo della sosta" (SKY)

ORE 14.50 - Marco Barzaghi parla di "ambiente un pò più sereno all'uscita da Appiano. Domani partiranno i giocatori per l'Inghilterra, tutti tranne Jovetic che dovrebbe rimanere a Milano per problemi di visto" (PREMIUM SPORT)

ORE 14.47 - Arriva il tweet di saluto da parte di Senna Miangue nei confronti del tecnico olandese: "Grazie per avermi fatto esordire in serie A" ha commentato il calciatore a corredo di una foto che lo immortala con il tecnico.

ORE 14.40 - Ren Jun, di Suning, arriverà venerdì insieme ad altri collaboratori a Milano per prendere la decisione definitiva sull'allenatore (Sky)

ORE 14.22 - Arriva il post su Instagram della figlia di Frank De Boer, Jackie: "Orgogliosa di te" il commento a margine di una foto di Frank con il logo dell'Inter sullo sfondo

ORE 14.12 - Lasciano Appiano Gentile il ds Piero Ausilio e Giovanni Gardini. Oggi, in visita alla Pinetina, presente Walter Samuel

ORE 14.00 - "Paga De Boer ma le responsabilità sono di tutti. È questo il concetto che la dirigenza dell'Inter ha voluto esprimere alla squadra questa mattina con toni fermi e decisi. Il vice presidente Zanetti, il ds Ausilio e il dg Gardini hanno strigliato i giocatori dopo aver risolto con De Boer e prima di presentare al gruppo Stefano Vecchi. Domani per Southampton partirà tutta la squadra, compresi i giocatori esclusi dalla lista Uefa. Non partiranno invece gli infortunati, a cui si è aggiunto nelle ultime ore Palacio, out per un risentimento muscolare". (ANSA)

ORE 13.46 - "Dirigenti Suning attesi nel fine settimana a Milano per prendere la decisione definitiva sul'allenatore. Pioli è in pole ma bisogna attendere". (Mediaset Premium)

ORE 13:30 - "Vecchi in panchina anche contro il Crotone". Così Luca Taidelli, della Gazzetta dello Sport, annuncia la decisione dell'Inter di prendersi del tempo per scegliere il nuovo allenatore.

ORE 13:15 - Rescissione consensuale con de Boer comunicata questa mattina. Ausilio e Gardini hanno parlato all'allenatore, poi con Zanetti hanno parlato alla squadra con modi severi, dando anche a loro una grande responsabilità. Dopo il discorso alla squadra, i dirigenti hanno introdotto Vecchi, che poi ha guidato l'allenamento. Vecchi guiderà l'Inter fino alla gara contro il Crotone, poi si deciderà. Non è detto che sia Pioli l'allenatore. Domani partirà tutta la squadra per Southampton, anche quelli non in lista (Fcinter1908)

ORE 13:05 - Ausilio, Gardini e Zanetti vogliono un tecnico italiano e per loro la scelta è Stefano Pioli. Suning non è convinto e arriverà nel fine settimana, si valutano nomi stranieri. Gli ultimi sono Hiddink, Tata Martino e Marcelino (Sky)

ORE 12:47 - "Peccato che sia finita così. Per portare avanti questo progetto serviva più tempo. Voglio ringraziare tutti i tifosi per tutto il supporto che mi avete dato questi mesi. "Forza Inter". Così Frank De Boer su Instagram ha salutato il mondo Inter

ORE 12:35 - Risoluzione del contratto con l'allenatore Frank de Boer. La guida della prima squadra viene affidata momentaneamente a Stefano Vecchi

MILANO - F.C. Internazionale Milano annuncia di aver risolto nella giornata di oggi il contratto dell'allenatore Frank de Boer. La guida della prima squadra viene affidata momentaneamente al tecnico della Primavera Stefano Vecchi, che sarà sulla panchina nerazzurra per il match di UEFA Europa League contro il Southampton.

La Società ringrazia Frank e il suo staff per il lavoro svolto con il Club, augurando loro il meglio per il futuro. Ulteriori aggiornamenti riguardanti la guida tecnica della prima squadra verranno comunicati successivamente (Inter.it)

ORE 12:12 - Sembra ormai ristretta a Stefano Pioli e Andrè Villas Boas la corsa per la panchina dell'Inter (Sky)

ORE 12:11 - Stefano Vecchi è arrivato alla Pinetina, ha avuto inizio l'allenamento (Premium)

ORE 12:01 - Vecchi ha finito l'allenamento a Interello alle 11 con la Primavera, è stato chiamato ed è partito subito per Appiano Gentile (Fcinter1908)

ORE 11:40 - Stefano Vecchi sta arrivando ad Appiano Gentile (Fcinter1908)

ORE 11:35 - Atteso a minuti Vecchi alla Pinetina. La dirigenza è ancora riunita e i contatti con Suning e Thohir sono costanti. Pioli ieri era all'esterno, questa mattina è rientrato in Italia (Sky)

ORE 11:30: Inter, allenamento diretto da Stefano Vecchi. Il tecnico della Primavera in panchina contro il Southampton

ORE 11:19 - "Aggiornamento Pioli è candidato "forte" ma non esclude ancora del tutto Guidolin o gli stranieri. Al 90% Vecchi in panchina pure col Crotone" (Fabrizio Biasin)

ORE 11:11 - Colloquio tra Frank De Boer e i dirigenti nerazzurri questa mattina ad Appiano Gentile. Ausilio e Gardini avrebbero gia' comunicato al tecnico la decisione dell'esonero. Manca ancora l'ufficialita' attesa comunque a breve, anche perche' tra pochi minuti e' previsto l'allenamento che potrebbe essere posticipato. Per la trasferta di Europa League a Southampton la squadra sara' guidata dal tecnico della Primavera Stefano Vecchi (agenzie)

ORE 11:06 - (ANSA) - MILANO, 01 NOV - De Boer sta per dire addio all'Inter: e' atteso a breve il comunicato ufficiale che sancisce il divorzio tra il club e la squadra nerazzurra. Sara' il tecnico della Primavera Stefano Vecchi a sedere in panchina nella trasferta con il Southampton. De Boer e tutti i dirigenti sono in questi minuti ad Appiano Gentile.

ORE 11:00 - In Europa League ci sarà Vecchi, l'allenamento potrebbe essere spostato in attesa dell'arrivo di Vecchi. Doveva cominciare alle 11 (Sky)

ORE 10:59 - "Non è ancora iniziato l'allenamento dellInter, si attende l'arrivo di Stefano Vecchi che dirigerà la seduta. Si procederà alla rescissione a breve di Frank De Boer. Dato in arrivo a Milano Stefano Pioli, che dovrà liberarsi dalla Lazio. Confermiamo l'esonero ad un passo" (Barzaghi, Mediaset)

ORE 10:50 - E' in corso una riunione tra la dirigenza dell'Inter e De Boer. Ancora non c'è la lettera con l'esonero e teoricamente è possibile che sia ancora l'olandese a dirigere l'allenamento aperto al pubblico delle 11. A Stefano Vecchi potrebbe essere affidata la squadra in attesa della nomina del nuovo tecnico (Gazzetta dello Sport)

ORE 10:49: Secondo quanto appurato da Fcinter1908.it, Frank De Boer ha riunito la squadra ad Appiano e gli ha comunicato il suo esonero (FCINTER1908)

ORE 10:45 - Sta per arrivare l'annuncio dell'esonero di Frank De Boer. Lo annuncia Mirko Graziano di Gazzetta

ORE 10:36 - Annuncio di Sky Sport: arriverà a ore il comunicato ufficiale, la panchina a Stefano Vecchi per la partita contro il Southampton

ORE 10:35 - Frank De Boer non è più l’allenatore dell’Inter. A breve i dirigenti interisti comunicheranno all’olandese la notizia dell’esonero e l’allenamento di questa mattina previsto per le 11 verrà diretto dal tecnico della Primavera Stefano Vecchi che seguirà la squadra anche in Inghilterra. L’Inter, infatti, giovedì sara’ impegnata contro il Southampton in Europa League. Il nome del futuro allenatore nerazzurro non è stato ancora deciso da Suning che ha in programma di arrivare in Italia venerdì proprio per incontrare i candidati. Il diesse Piero Ausilio, intanto, spinge per Stefano Pioli che sta rientrando dall’America dove era in vacanza con la sua famiglia proprio per capire se deve rompere il contratto che lo lega ancora alla Lazio di Lotito. Ma non è escluso che Suning abbia in testa altri candidati, tra cui figura anche Villas Boas che conosce già l’Inter perchè era stato collaboratore di Mourinho. (La Stampa)

ORE 10:23 - Sulle pagine de Il Giornale si conferma la decisione dell'Inter di esonerare Frank De Boer: "Frank De Boer è stato esonerato, ma non dall’Inter. Almeno non ancora. Ieri infatti il tecnico olandese era regolarmente ad Appiano Gentile a strigliare i suoi - presenti Zanetti, Ausilio e Gardini - dopo l’ennesima sconfitta di domenica a Genova con la Samp. Eppure il Televideo olandese lo dava già per silurato, cosa che potrebbe avvenire oggi (in serata Suning ha fatto sapere di essere molto scocciata per come è stata gestita l’intera vicenda) o, al più tardi, giovedì sera se a Southampton finisse con un terzo ko in Europa League. Improbabile, invece, che la società, per delicatezza, aspetti la sosta del campionato: è pronto Pioli, ma fino all’annuncio ufficiale non si sa mai.

Il giorno dopo nerazzurro insomma è diventato un misto tra verità e leggenda: di sicuro c’è che la posizione di De Boer era ormai indifendibile anche da chi lo ha difeso accusando supporter, giornalisti ed ex proprietari di voler destabilizzare un ambiente stabilissimo. E di conseguenza dietro al silenzio di facciata l’olandese ha sentito il rumore dei nemici, che questa volta si trovano anche in casa"

ORE 10:12 - Anche Repubblica dà per imminente l'arrivo di Stefano Pioli all'Inter: "Stefano Pioli insomma è a un passo dal diventare l’allenatore dell’Inter, bruciando la concorrenza di Leonardo e Blanc. Sarà il terzo tecnico in meno di tre mesi. Pioli ha un anno di contratto con la Lazio ma la rescissione è un puro atto formale. All’Inter firmerà un accordo da un anno e mezzo, per circa 1.5 milioni a stagione di ingaggio. È curioso il riaggancio tra Pioli e Candreva, che ai tempi della Lazio polemizzarono duramente perché il tecnico negò la fascia di capitano al giocatore, che se la prese moltissimo, iniziando ad avvicinarsi all’Inter. Probabilmente Pioli non farà in tempo a seguire la squadra a Southampton, visto che la partenza è domattina: l’Inter sarà guidata da Stefano Vecchi, tecnico della Primavera"

ORE 10:05 - Aggiornamenti da Marco Barzaghi di Premium: "De Boer è alla Pinetina, Vecchi non è presente. Ancora. Si attende la conference call con la Cina per l'esonero".

ORE 10:00 - L'Inter si appresta a salutare Frank De Boer. Il tecnico olandese sta salutando tutti quanti ad Appiano Gentile, pronto ad essere sostituito da Stefano Vecchi, che dirigerà l'allenamento in attesa del nuovo allenatore, che sembra dover essere Pioli ORE 12:47 - Il saluto di De Boer da Instagram: "Peccato che sia finita così. Per portare avanti questo progetto serviva più tempo. Voglio ringraziare tutti i tifosi per tutto il supporto che mi avete dato questi mesi. "Forza Inter"⚫

ORE 9:58 - Intanto dall'Olanda confermano l'addio al tecnico. <strong class="fullname js-action-profile-name show-popup-with-id">Reon Boeringa, redattore di Voetbal International, si dice "triste per questo esonero perché nessuno degli allenatori che circolano è superiore a De Boer. Ci perde l'Inter. L'opzione più logica sembra quella del traghettatore e poi dell'arrivo di Simeone".

tutte le notizie di