Domenica sera la settima giornata di Serie A si chiuderà con la sfida tra Inter-Roma. La squadra di Pioli sarà chiamata a fare risultato se vorrà continuare la rincorsa a un posto nella prossima Champions League. Da Appiano Gentile, l'allenatore dell'Inter Pioli incontrerà i giornalisti nella conferenza stampa di avvicinamento alla gara e FCINTER1908 vi riporterà live le sue dichiarazioni:
copertina
Pioli: “Brozovic può farcela. Zero rigori? Pesa. Io alla Roma? Ho vinto il casting giusto”
Il tecnico nerazzurro parlerà in conferenza stampa ad Appiano Gentile prima della sfida coi giallorossi
"Stiamo vivendo settimana con partita importantissima. Scalpito per i prossimi due allenamenti, giochiamo contro avversario forte, ma siamo forti anche noi".
Settimana che si è aperta con la nebbia milanese...
"La nebbia e qualche indisposizione, ora saranno importanti gli ultimi due giorni per fare le scelte".
Roma ha cambiato molto...
"L'abilità di un allenatore è capire che squadre e che giocatori hai in mano. Strada facendo ti accorgi che alcune posizioni ti danno dei vantaggi. Bisogna vivere allenamenti e prestazione per capire cosa fare".
Inter e Roma concedono pochissimo. Storicamente goleade, come la immagini?
"Entrambe con valori importanti, con potenziali offensivi che possono incidere. Abbiamo 8 punti di distanza, ma tutto ci dice che siamo molto vicini per cosa creiamo. Saranno i particolari a essere decisivi. Serve partita di grande attenzione e qualità".
"Quanto è importante partita di domenica?
“E’ importantissima, abbiamo fatto fi tutto per non essere lontani. E vogliamo provare a mettere sotto un avversario molto forte”.
"Esonero di Ranieri?
“Rimarrà nella storia quello che ha fatto. Non c’è mai fine al peggio”.
"Conta solo la vittoria?
“Metteremo in campo il nostro massimo potenziale. Se mettiamo qualità, serietà e attenzione possiamo superare i nostri avversari. Dobbiamo prepararci al massimo per dare il massimo. Volevamo arrivare bene a questo appuntamento, ci siamo riusciti grazie a risultati positivi e ora conta far bene domenica”.
"Cosa ti fare essere ottimista?
“Due squadre che stanno bene. Numeri dicono che siamo molto vicini, valori in campo si assomigliano. Entrambe proveranno a superarsi, vincerà chi colpirà i punti deboli e ci stiamo provando
"Roma forte nelle ripartenze. Conterà molto anche l'atteggiamento dell'Inter?
“I pericoli li possiamo correre quando la palla ce l'hanno loro, ma anche quando ce l’abbiamo noi. Siamo preparati dobbiamo avere una buona copertura di campo e posizioni giuste per avere soluzioni offensive e bloccare anche le loro ripartenze”.
"In passato è stato vicino alla Roma?
“Prima che prendessero Luis Enrique, ci furono due incontri, anche lì una sorta di casting. Per fortuna il casting che contava è andato bene”.
"Numeri negativi con Roma
“Sono fatti per essere smentiti. Per mentalità e approccio non guardo troppo al passato, non tengo in considerazione i numeri, importante cosa si può fare adesso e dare il massimo domenica”.
"Roma secondo attacco del campionato. Voi subito 3 gol nelle ultime 10. Ti preoccupa Dzeko nel gioco aereo vista l'assenza di Miranda?
“L’importanza dell'assenza di Miranda è alta, ma ho le alternative giuste per impiegare una fase difensiva efficace. Loro hanno tante soluzioni ed è impensabile impedirgli di essere pericolosi. Importante avere giuste contromisure e voglia di poterli superare”.
"Tridente con Icardi e Perisic. C’è spazio per Eder?
“Credo che ne abbiamo utilizzare parecchie di soluzioni offensive. Non credo che dipenda dal numero di attaccanti ma dai tempi di gioco e dalla voglia della squadra di fare la partita. A volte sei più pericoloso con pochi attaccanti. Vedremo che strategia useremo”.
"Inter ha perso con Napoli Juve e Roma. Cosa è mancato?
“Posso parlare solo della mi esperienza. A Napoli solo l’approccio, a Torino un particolare. Saranno i dettagli a fare la differenza. Dobbiamo incidere su quelle”.
"Brozovic?
“Si è allenato, sta facendo di tutto per essere disponibile. Se completa le due sedute potrebbe essere disponibile”.
"La fascia con il duello Perisic Salah sarà il nodo della partita?
“Tante le zone dove ci saranno duelli importanti. Dobbiamo essere più forti di loro”.
"Champions è un'ossessione?
“Abbiamo ossessione di dare il massimo. Se dai il massimo sei soddisfatto di quello che hai fatto”.
"Ci pensi se avessi iniziato la stagione come sarebbe potuta finire?
“No, conta quello che faremo alla fine”.
"Quanto pesa in un campionato livellato un errore arbitrale? Roma 12 rigori a favore, Inter 2...
“Dobbiamo rimanere concentrati su nostre prestazioni. Si dice che alla fine si bilancino, certo se vedi 12 rigori contro due la differenza è notevole e può pesare”.
"De Boer ha parlato di cose extra-campo, come ha fatto lei?
“Gruppo molto responsabile con atteggiamenti impeccabili. Molto responsabili. Li controllo in discoteca? Non li frequento i locali e mi auguro che loro sappiano come e quando frequentarli”:
"Se non dovesse vincere, salterebbe la rincorsa la Champions?
“Partite ancora tante, ma dobbiamo provare ad ottenere la vittoria con la Roma”.
"Con Zhang ha parlato del futuro?
“La sua presenza è molto stimolante, di gran carisma. Concetti che entrano dentro. Presenza importante per supporto e sostegno che ci dà, si parla del presente ma anche del futuro”.
"Su cosa ha lavorato principalmente quando è arrivato all'Inter??
“Ho cercato di dare alla squadra un'identità. Abbiamo lavorato tanto a livello mentale”.
"La coppia Kondogbia Gagliardini è quella meglio assortita?
“Buonissime caratteristiche per giocare assieme, Brozovic verticalizza di più, si muove di più e si alza di più. Possiamo fare bene con chiunque. Spero stiano bene tutti, dopo qualche problemino ora sembra tutto risolto”.
"Sente eccessiva pressione come diceva de Boer?
“Qua da tre mesi e mezzo, non sono invecchiato e spero di stare qua per altri tre anni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA