Ieri si è svolta la premiazione della Panchina d'Oro relativa alla passata stagione e assegnata al tecnico della Juve. Presente alla cerimonia anche l'allenaotre dell'Inter Luciano Spalletti che ha fatto il punto sulla situazione della sua squadra: «A Marassi ho raccolto tanti segnali positivi. Ho visto la palla viaggiare con più velocità, ho visto costruire gioco con più serenità, ho visto meno palloni persi banalmente. Tutte sensazioni positive per questo finale di campionato. Noi puntiamo a centrare un risultato straordinario, a conquistare un posto in Champions».
copertina
Spalletti: “Champions? Fiducia nella mia squadra, spero di poter lavorare a lungo all’Inter”
Il tecnico dell'Inter ha parlato dopo la premiazione della Panchina d'Oro vinta da Allegri
E’ contento dei punti che ha conquistato fino a oggi?
«Abbiano fatto passi da giganti per competere con le grandi del campionato. Spero di poter lavorare ancora a lungo con l’Inter per centrare traguardi ancora più importanti».
L’Inter ha bloccato De Vrij.
«Non mi piace parlare di giocatori che non fanno parte del mio gruppo. Qualcuno dei miei allievi potrebbe pensare di essere in discussione invece io sono contento di tutta la mia squadra. Poi, è normale che Sabatini e Ausilio facciano il loro lavoro. Che vuol dire prendere informazioni, guardarsi intorno. Io e i giocatori dobbiamo avere in testa solo il campionato».
E la prossima partita.
«Ospitiamo a San Siro il Verona. Poi, avremo tre trasferte derby compreso. Tre impegni delicati. In questa stagione a volte abbiamo sbandato contro le squadre non di vertice. Dobbiamo imparare a mettere sempre in campo la nostra qualità. Spero che la lezione sia servita. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio».
Per chi ha votato alla Panchina d’Oro?
«Per Gasperini. So per esperienza quanto sia complicato mettersi in luce quando non alleni una grande. Ma Allegri merita di aver vinto. Ho anche votato Semplici per la panchina d’argento».
Chi conquisterà lo scudetto?
«Non credo che sarà decisivo lo scontro diretto. Avete visto il calendario? Ci sono altre trappole per Juve e Napoli. Deciderà il campionato».
Come finirà la doppia sfida dei quarti di finale di Champions tra Italia e Spagna?
«Allegri e Di Francesco hanno accolto senza sorrisi gli accoppiamenti. Normale, Real Madrid e Barcellona sono tanta roba. Ma vi posso garantire che i loro rivali sono altrettanto preoccupati. La qualificazione sarà decisa dagli episodi».
Mentre la volata Champions come finirà?
«Roma e Lazio stanno bene. Ma anche la mia Inter ora mi dà più fiducia. Ho la sensazione che le mie idee cominciano a essere riproposte in campo».
La Fiorentina è riuscita a reagire dopo la tragedia di Astori.
«Pioli ha direzionato quanto accaduto nel modo giusto. E’ stato davvero molto bravo a gestire una situazione potenzialmente devastante. Semplicemente formidabile».
(La Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA