Il Bayern Monaco è fortemente interessato ad Hakan Calhanoglu: in caso di cessione, per l'Inter sarebbe maxi plusvalenza
L’Inter non ha ancora ricevuto offerte ufficiali per Hakan Calhanoglu, ma il Bayern Monaco è interessato e presto potrebbe bussare ai nerazzurri. Il turco - che la scorsa estate ha rinnovato fino al 20 giugno 2027 a 6,5 milioni di euro netti a stagione - ha informato personalmente il club dell'interesse dei bavaresi. Ma come impatterebbe la cessione di Calha sui conti nerazzurri? Lo svela calcioefinanza.it.
“Il suo valore a bilancio al 30 giugno 2023 – ultimo dato ufficiale disponibile – era pari a 841mila euro, per un costo storico di circa 2,4 milioni di euro. Considerando la scadenza del contratto nel 2027, il valore netto a bilancio di Calhanoglu dovrebbe essere sceso intorno ai 631mila euro, cifra che consentirebbe di iscrivere una plusvalenza quasi totale in caso di cessione.
Maxi plusvalenza
—
Ma a quanto ammonterebbe questa plusvalenza? Tutto dipenderà chiaramente dall’eventuale prezzo di cessione. Per dare un’idea concreta, è possibile fare tre esempi partendo da un minimo di 50 milioni di euro a un massimo di 70 milioni:
• Cessione a 50 milioni di euro – plusvalenza per 49,4 milioni di euro circa
• Cessione a 60 milioni di euro – plusvalenza per 59,4 milioni di euro circa
• Cessione a 70 milioni di euro – plusvalenza per 69,4 milioni di euro circa
Risparmio di 12 mln
—
Cifre di alto livello per un calciatore che ha compiuto 30 anni a febbraio, ma che d’altro canto ricopre un ruolo molto importante nella rosa di Simone Inzaghi. Ma non è finita qui: l’addio di Calhanoglu libererebbe ulteriore spazio a bilancio per il 2024/25, in particolare considerando che verrebbe meno uno degli stipendi più pesanti della rosa.