00:53 min

calciomercato

Carboni-Marsiglia, fissate le visite: l’Inter avrà 10 giorni per riprenderselo

Alessandro De Felice Redattore 
Tutti i dettagli e i retroscena dell'operazione che porterà il calciatore argentino alla corte di De Zerbi

L’attesa è tanta, così come le aspettative. In Argentina c’è chi lo ha individuato come erede di Lionel Messi. Lui, dopo aver condiviso con la Pulga lo spogliatoio in occasione della Copa America, ora è chiamato al salto di qualità.

C’è chi ha scommesso su Valentin Carboni e continua a farlo. Il Marsiglia, che lo ha appena preso in prestito oneroso e con possibilità di acquisto a cifre ben oltre il proprio budget (40 milioni), e soprattutto l’Inter che ha deciso di non perdere il “controllo” sul gioiellino perché convinta che il 2024-25 sarà l’anno del boom.

La Gazzetta dello Sport riferisce i dettagli dell’operazione:

“Il club si è garantito la possibilità di “neutralizzare” il riscatto francese con una contropzione tattica da 4 milioni: un classico, ma stavolta non era scontato”.

Al momento non c’è spazio per Valentin nell’architettura tattica di Simone Inzaghi, ma non è detto che non ci sia in futuro e che non possa tornare in nerazzurro per restarci.


Due fattori per il passaggio al Marsiglia con questa formula:

“In assenza di offerte adeguate a titolo definitivo, i nerazzurri hanno cambiato progetto e scelto la strada del prestito in un altro campionato. Il principale loro alleato si chiama poi Roberto De Zerbi che ha chiesto Carboni fino allo sfinimento. E lo stesso club nerazzurro è ben contento che sia il tecnico italiano, con calcio offensivo e coraggioso, a levigare il talento dell’argentino”.

Carboni ha rinnovato il suo contratto con l’Inter, estendendolo fino al 2029.

“il Marsiglia pagherà un milione per il prestito più l’ingaggio da 800mila euro netti, poi a fine stagione potrà teoricamente acquistarlo a titolo definitivo sganciando un assegno da 40 milioni”.

Sabato Carboni svolgerà le visite mediche, con l’Inter che lo ha rassicurato:

“Prima di rientrare dalle ferie è stato rassicurato dall’Inter. Sarà guardato a vista e valutato in ogni accenno di crescita: in caso di atteso boom, prenderà un biglietto di ritorno per Milano. Non a caso l’Inter ha preteso di tenere quell’arma nella fondina da 4 milioni: se nel 2025 il Marsiglia vorrà attivare l’opzione di acquisto a 40, il club nerazzurro avrà 10 giorni per versare la quota pattuita e chiudere i giochi”.