00:10 min

calciomercato

Inter, Gasiorowski profilo ideale per la difesa. E si continua a lavorare per Leoni

Fabio Alampi Redattore 
I nerazzurri continunano a cercare un difensore: nel mirino i due giovani e promettenti centrali di Valencia e Sampdoria

Tra presente e futuro. L'Inter è al lavoro per trovare un difensore giovane, di talento e prospettiva, che possa crescere con calma ma anche dimostrare il suo valore quando chiamato in causa. Un colpo "alla Bisseck", per intenderci. Nell'immediato un'altra caratteristica ricercata è che questo eventuale nuovo acquisto sia mancino, così da poter avere in rosa un sostituto naturale di Bastoni. Il Corriere dello Sport fa il punto su queste valutazioni in casa nerazzurra, a partire da Yarek Gasiorowski.

Occhi su Gasiorowski

—  

"Inzaghi ha bisogno e ha chiesto un altro difensore che possa alternarsi con Bastoni. La dirigenza cercherà di accontentarlo, trovando una soluzione che sia di compromesso tra le esigenze del tecnico e quelle della proprietà. Il profilo dovrà essere un calciatore giovane, dal buon potenziale e dai costi accessibili e sostenibili. La situazione, per quella che è la realtà ad oggi, sembra combaciare con il prospetto di Yarek Gasiorowski, difensore centrale mancino di 1,92 metri del Valencia. L'Inter lo monitora. Tra l'altro, i rapporti con il suo procuratore, Sergio Barila, stesso agente di Josep Martinez, sono ottimi dopo l'affare per il portiere ex Genoa. È un interesse che, comunque, potrà subire degli scossoni improvvisi con la possibilità che ha il Valencia di allungare la scadenza del calciatore 19enne dal 2025 al 2027".

Pressing su Leoni

—  

"Per la difesa, l'Inter non pensa solo al presente. L'interesse per Giovanni Leoni, centrale destro classe 2006 della Sampdoria, è sempre vivissimo e più che concreto. Il club blucerchiato, dopo averne beneficiato delle qualità nella seconda parte dell'ultimo campionato di Serie B, lo ha riscattato dal Padova per 1,5 milioni di euro e vorrebbe tenerlo anche per questa stagione per tentare l'assalto alla promozione in Serie A. L'Inter è apertissima a questa richiesta: lascerebbe senza problemi il calciatore a Genova, ovviamente assumendone il controllo già da questa sessione di calciomercato. Si ragiona sulla formula del trasferimento, nel quale Marotta e Ausilio vorrebbero inserire una contropartita tecnica come Fontanarosa, difensore che si sta ben comportando nelle prime amichevoli nerazzurre, o Filip Stankovic, già alla Sampdoria nello scorso campionato. Su Leoni, comunque, c'è una concorrenza agguerrita, Juventus compresa, con l'Inter messa in buona posizione".