01:31 min

primo piano

Repubblica – Messi-Inter, tre elementi per crederci. Le possibilità di vedere l’argentino…

Gianni Pampinella

Secondo il quotidiano ci sono elementi per credere che la Pulce possa vestire nerazzurro la prossima stagione

Messi all'Inter un sogno quasi impossibile da realizzare, ma è quel quasi che tiene accesa una piccola speranza. Secondo quanto riporta Repubblica, la possibilità che il giocatore possa vestire nerazzurro è minima, o quasi nulla. "Eppure, sono numerosi gli elementi che consentono ai tifosi dell'Inter quantomeno di sognare. Il primo: non è ancora stato comunicato il rinnovo del contratto di Messi. La radio spagnola Cadena Ser ha lanciato la notizia (smentita dal quotidiano Mundo Deportivo) che la trattativa per prolungare la permanenza della Pulce in Catalogna fino al 2022, con clausola fino al 2023, si sarebbe inceppata.

"Il secondo: Suning sognava Messi già nel 2016, e ha un sacco di soldi. La terza: ora che il padre è a Milano se Leo volesse lasciare Barcellona avrebbe già la strada spianata nel capoluogo lombardo. Peraltro, la casa milanese di Messi senior è vicinissima a quella di Ibra, con cui la Pulce ha giocato nel 2009-2010, mentre l'Inter vinceva il Triplete".

IL RINNOVO E LA CLAUSOLA - "Sul presunto mancato rinnovo di Messi potrebbe pesare una coincidenza temporale. Proprio nel 2021 scadrà il mandato presidenziale di Bartomeu e si avvicinano le elezioni per il rinnovo della guida del club. La Pulce potrebbe attendere il risultato delle urne per valutare i risultati dell'elezione sulla vita societaria e sulle proprie prospettive future, anche dopo che avrà abbandonato il calcio giocato. In ogni caso, se dovesse lasciare i blaugrana lo farebbe alla fine della prossima stagione.

"Il 10 giugno scorso si è chiusa la finestra entro cui era esercitabile la clausola contrattuale che avrebbe consentito al giocatore di svincolarsi a zero. In pratica, se lui avesse voluto trasferirsi in una nuova squadra, questa non avrebbe dovuto sborsare un solo euro per il suo cartellino. Ma il cambio di maglia non c'è stato e ora le regole sono molto cambiate: fino al prossimo 30 giugno, quando potrebbe liberarsi nuovamente, chi vorrà assicurarsi le prestazioni sportive dell'argentino dovrà pagare al Barcellona 700 milioni. Tantissimi per chiunque, anche per Suning".

(Repubblica)