- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
calciomercato
Getty Images
Lo status di Davide Frattesi in questa sua seconda stagione all'Inter non è cambiato: il centrocampista nerazzurro continua a rimanere una sorta di "riserva di lusso", chiuso dagli intoccabili Barella e Mkhitaryan, e le chance di giocare da titolare sono sempre ridotte. Per questo motivo le voci di mercato sul suo conto si rincorrono da tempo, considerando il suo valore e la sua voglia di trovare più spazio.
Calcio e Finanza illustra il valore a bilancio di Frattesi e la cifra necessaria all'Inter, in caso di cessione, per evitare una minusvalenza. L'ex Sassuolo pesa attualmente 31,4 milioni di euro sulle casse nerazzurre, con ammortamenti per 6,2 milioni di euro nella prima stagione considerando il suo contratto valido fino al 30 giugno 2028: al 30 giugno 2024, quindi, il suo valore netto era di 25,2 milioni di euro. Al 31 dicembre 2024, così, il valore dovrebbe essere sceso a circa 22,05 milioni di euro.
Per incassare una plusvalenza immediata, l'Inter dovrebbe cederlo a una cifra superiore. Se invece si decidesse di rimandare questo eventuale discorso in estate, il valore netto al 30 giugno 2025 scenderebbe a 18,9 milioni di euro circa: al di sopra di questa cifra. Inoltre va considerato anche il risparmio legato ad ammortamento e stipendio lordo: nel dettaglio, il costo annuo a bilancio di Frattesi è pari a circa 11,5 milioni, di cui 6,3 milioni legati all'ammortamento e 5,2 milioni di stipendio lordo (2,8 milioni di stipendio netto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA