"La scorsa stagione alcuni dei suoi 6 gol in campionato (su 8 in stagione), risultarono decisivi per lo scudetto (vedi in particolare i sigilli in zona Cesarini con Verona e Udinese). Quest’anno il bottino in Serie A è più o meno simile - è a quota 5 -, però il gol più importante Davide Frattesi lo ha segnato l’8 aprile a Monaco contro il Bayern. Una rete che, a conti fatti, ha regalato all’Inter l’approdo alla semifinale di Champions che mercoledì la vedrà impegnata al Montjuic contro il Barcellona. Ora serve uno squillo in chiave scudetto da parte del centrocampisti romano, un acuto contro il suo possibile... futuro, magari da dedicare ancora al ricordo di nonna Stefania come avvenuto in Germania". Apre così l'articolo di Tuttosport su Davide Frattesi, il cui rendimento quest'anno è stato un po' altalenante.


calciomercato
Frattesi tra presente e futuro: la Roma ci riproverà in estate. E il Napoli…
"Gli ultimi cinque mesi di Frattesi sono stati una centrifuga di emozioni. Poche quelle gioiose. Colpa dei problemi della nonna che - come ha lui stesso riconosciuto pubblicamente - lo hanno condizionato e distratto, ma anche dell’impiego a singhiozzo da parte di Simone Inzaghi. E se nella prima annata in nerazzurro, culminata con la seconda stella, il ruolo di “dodicesimo” era andato bene, in questa stagione gli è stato stretto. Si aspettava più spazio e fra fine dicembre e inizio gennaio aveva manifestato il suo malessere, con l’agente Riso che aveva bussato alla sede nerazzurra e provato a imbastire un trasferimento. Alla Roma, dove Davide sarebbe andato di corsa, ma anche al Napoli, dove Antonio Conte avrebbe fatto carte false per averlo e allungare così le rotazioni del suo centrocampo. L’Inter ha detto no. O meglio: ha fatto un prezzo, molto alto per la Roma (40 milioni), altissimo per la rivale scudetto (più di 60)", ricorda poi Tuttosport.
LEGGI ANCHE
Il gol segnato al Lecce il 26 gennaio e le conseguenti dichiarazioni post partita avevano allontanano ogni ipotesi di addio anticipato ma in estate la situazione potrebbe cambiare. "Adesso però Inzaghi e compagni hanno bisogno anche di lui in questo intenso finale di stagione. A partire da oggi contro quella Roma che in estate tornerà sicuramente a richiederlo (con Zalewski nell'affare?) e ci proverà anche il Napoli se Conte resterà in azzurro, magari con quel Raspadori che intriga a Milano come moneta di scambio. Frattesi giocherà titolare perché Mkhitaryan è squalificato e Zielinski è appena tornato in gruppo. I suoi inserimenti, i suoi strappi, saranno fondamentali per permettere all’Inter di avere una soluzione offensiva in più in un periodo in cui l’attacco, tolto Lautaro, latita. Per altro Frattesi non ha mai segnato alla Roma: quale miglior momento per farlo?", commenta Tuttosport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA