- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
calciomercato
MILAN, ITALY - JANUARY 19: Marcus Thuram of FC Internazionale arrives ahead of the Serie A match between FC Internazionale and Empoli at Stadio Giuseppe Meazza on January 19, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)
La grande stagione disputata sin qui da Marcus Thuram, sommata a quella dell'anno scorso, ha inevitabilmente acceso alcune sirene di mercato su di lui. Ma l'Inter, come riferisce Calciomercato.com, si è già attivata per discutere un eventuale prolungamento del contratto: "Nell'attuale contratto firmato nell'estate del 2023 e con scadenza 30 giugno 2028 è infatti presente una ormai celebre clausola rescissoria da 85 milioni di euro attivabile in estate. Una cifra non così alta, soprattutto alla luce del rendimento che "Tikus" sta avendo in campo in questa stagione da 14 gol e 8 assist in 32 partite. Thuram è cresciuto esponenzialmente, ha imparato a giocare da 9 puro e ha richiamato nuovamente su di sé l'attenzione del mercato internazionale (PSG, Manchester United, Barcellona e non solo in cima alla lista).
La clausola esiste e non si può trascurare, ma almeno per ora in casa Inter vige tranquillità. Il rapporto con il francese e con il suo entourage è ottimo e le discussioni oggi con la società in realtà ci sono, ma non sono per un addio. L'Inter, per evitare di doversi sedere un giorno a un tavolo a trattare, ha già iniziato a pensare a un rinnovo di contratto che possa eliminare quella clausola rescissoria.
Ovviamente servirà anche un "premio" al rendimento del giocatore con un aumento rispetto all'attuale ingaggio da 6 milioni di euro netti. Rispetto ad altri affari, però, con Thuram l'Inter può continuare ad utilizzare i vantaggi del decreto crescita e, di conseguenza, salire dal punto di vista del netto sarà più semplice. Per fare un esempio: oggi il 9 interista "pesa" al lordo sui conti meno di Barella e Bastoni che al netto percepiscono di meno (4,5 e 5,5 rispettivamente ndr.). Un prolungamento è quindi ampiamente possibile e i contatti avviati fra le parti fanno ben sperare. Il mercato può attendere, la priorità è il campo, Juve-Inter e una lotta scudetto da chiudere il prima possibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA