- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
calciomercato
Getty
Sta diventando un cavallo di battaglia di TuttoSport. Il quotidiano torinese insiste ormai da giorni sul possibile affondo dell'Inter su Giacomo Raspadori. L'attaccante potrebbe lasciare Napoli a fine estate e in nerazzurro si libererà spazio a sufficienza in attacco da portare quantomeno a riflettere sulla possibilità. Ma per quale motivo Inzaghi e la dirigenza potrebbero si starebbero convincendo sul nome di Raspadori? Lo spiega un focus proposto proprio da TuttoSport.
Il primo motivo riguarda una caratteristica che effettivamente manca alla rosa nerazzurra. Si legge sul quotidiano: "Il numero 81 degli azzurri (18 presenze condite da 4 gol nell'attuale campionato) rappresenta infatti un elemento che potrebbe garantire a Inzaghi qualche soluzione in più. Raspadori innanzitutto un calciatore che porta superiorità numerica in dribbling. Un aiuto non da poco per una squadra come l’Inter, che, nelle ultime stagioni, ha patito proprio la mancanza di giocatori in grado di saltare l’uomo con facilità. Rispetto ad altri profili (come il comasco Nico Paz), oltre al diverso costo del cartellino Raspadori è anche più punta, un calciatore quindi in grado di offrire quell’attacco alla profondità che resta una delle prerogative della fase offensiva interista".
Il dribbling non è l'unico fattore. Perché anche a livello tattico Raspadori sembra il profilo giusto per il 3-5-2 di Simone Inzaghi. Si legge ancora su TuttoSport: "Il ruolo di secondo attaccante di supporto è ritagliato proprio sulle caratteristiche del venticinquenne nativo della provincia di Bologna. Raspadori poi è un calciatore che ama svariare lungo tutto il fronte offensivo, tanto è vero che può essere utilizzato anche da esterno di un tridente o da centravanti atipico, che esce per legare il gioco sulla trequarti. Nel 3-5-2 dell’Inter questa caratteristica lo porterebbe a poter dialogare con i quinti in avanzamento, così come a liberare spazio per gli inserimenti delle mezzali".
Ma non è tutto. Perché con Raspadori l'Inter si garantirebbe un giocatore che all'occorrenza permetterebbe anche una importante variazione sul tema. "Con il napoletano eventualmente in campo Inzaghi potrebbe riproporre quel 3-5-1-1 già impiegato in passato con successo durante gli anni laziali. La possibilità di schierare gli attaccanti affilati (cioè uno dietro l’altro) è una mossa che, oltre a costruire una rampa per lanciare il contropiede, può creare non pochi problemi ai sistemi che presentano la difesa a tre", chiude TuttoSport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA