LEGGI ANCHE
“Tomas non diventa subito un General della difesa, anzi. Lo vedono bene da centravanti, anche perché la dea dell'altezza (è 1.96) lo bacia in piena fronte fin da piccolo: di testa è una sentenza. Si accorgono che c'è anche materia grigia e che uno così può far comodo da altre parti: arretra a centrocampo, un misto fra interdizione e geometria. Il piede convince, ma Palacios è ancora oggetto di esperimenti. Così, appena mette piede nel settore giovanile del Talleres, lo lanciano come difensore: bingo.
Ciò che ha acceso la curiosità degli scout dell'Inter è un sinistro da palato fine. Nella trafila di Palacios con la squadra riserve del Talleres, da cui si è definitivamente congedato un anno fa, spiccano infatti un paio di firme d'autore sul tabellino. […] Intelligenza, tecnica, rapidità di pensiero. Palacios accende il mercato argentino e le fantasie dell'Independiente Rivadavia che lo prende in prestito dal Talleres per dargli continuità. E qua le antenne dell'Inter captano il segnale in pieno: Tomas gioca da braccetto sinistro nel 5-3-2 dei neopromossi in Primera. Sa proporsi come regista arretrato e sventaglia volentieri col mancino. Una mezza rarità, per i bassifondi della classifica argentina: il Boca Juniors ci ha già messo gli occhi, l'Independiente, dopo poco più di 10 presenze del classe 2003, ha già reso noto che a fine anno eserciterà il diritto di riscatto di un milione e mezzo.
Sempre che l'Inter non arrivi prima: Palacios potrebbe ricoprire il ruolo di vice-Bastoni e rinnovare la tradizione argentina dei difensori in maglia nerazzurra. Nella sua testa c'è un ricco mix di concetti tattici: "Quando sono vicino alla porta avversaria penso a quando, da piccolo, giocavo centravanti. Mi aiuta a prendere la decisione giusta". La mente comunque è rimasta fredda nel momento più emozionante, quello del debutto in prima squadra allo stadio Kempes, con la maglia del Talleres: "Mi è entrato del nervosismo solo quando ha fischiato l'arbitro. Ma i 50mila che erano sugli spalti neanche li ho sentiti". A San Siro sono di più, ma è già un buon inizio”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA