Vincerla per entrambe potrebbe rappresentare il modo di ricordare con un sorriso la stagione che sta per concludersi e dà nuovo ardore alla rivalità. Fischio d'inizio mercoledì 11 maggio alle ore 21 allo stadio Olimpico di Roma. Sarà la seconda finale a disputarsi in questo giorno: l'altra risale al 2006 e la vinse proprio l'Inter battendo la Roma 3-1.
comparazione quote
Verso Juventus-Inter, la comparazione quote di OddsChecker: nerazzurri favoriti
La storia infinita del Derby d'Italia mette di nuovo di fronte Juventus e Inter. Dopo la Supercoppa Italiana, stavolta le due formazioni si contendono la Coppa Italia
GLI ULTIMI RISULTATI - Da un lato chi una rimonta l'ha subita, dall'altro chi invece è riuscito a farla. La Juventus è reduce dalla sconfitta col Genoa, che non intacca la classifica ma di certo non fa bene al morale, con i rossoblù che hanno ribaltato il risultato nel finale di partita. Si è interrotta così la serie di cinque gare senza sconfitta (quattro vittorie e un pareggio), che ha permesso comunque alla squadra di Allegri di blindare la qualificazione in Champions League con qualche turno d'anticipo. L'Inter invece è ancora in piena corsa per lo scudetto dopo aver recuperato i due gol di svantaggio contro l'Empoli, sconfitto poi 4-2 a San Siro. Per i nerazzurri è la seconda vittoria di fila dopo il successo in casa dell'Udinese.
I PRECEDENTI - Questo sarà il terzo incontro tra Juventus e Inter in una finale di Coppa Italia, entrambe i precedenti sono stati vinti dai bianconeri nel 1959 (4-1) e 1965 (1-0). Juve-Inter è anche la sfida che si è vista più volte in questa competizione, con 33 partite: 15 i successi della Juve, 10 quelli dei nerazzurri e 8 pareggi. Non a caso la Juventus è la squadra che ha raggiunto il maggior numero di volte la finale di Coppa Italia, con 21, ed è quella che ne ha vinte di più, 14. Solo Barcellona, Athletic Bilbao, Real Madrid e Bayern Monaco hanno vantano almeno 15 vittorie della coppa nazionale. È una finale che conta anche per le statistiche degli allenatori. Allegri – secondo le analisi di Oddschecker – può diventare il primo a vincere cinque volte la Coppa Italia, superando Mancini ed Eriksson a quattro; Inzaghi d'altro canto può diventare il secondo a vincerla sia da giocatore che da allenatore, impresa centrata soltanto dall'attuale ct della Nazionale.
LE QUOTE - I favori del pronostico sono dalla parte dell'Inter, anche le percentuali non sono schiaccianti in questo senso, come rilevato da OddsChecker. Secondo gli operatori, il successo dei nerazzurri ha il 43% delle possibilità contro il 29% riservato alla Juventus; 28% invece per il pareggio. I bookmaker si sbilanciano leggermente sull'eventualità che la gara non veda oltre due reti: all'Under 2.5 viene attribuito il 55% delle chance, contro il 45% per l'ipotesi che siano realizzate tre o più gol. In compenso però è ritenuto più verosimile che entrambe le squadre riescano ad andare a segno, con quote quasi analoghe: 56% per il Gol, 44% per il No Gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA