La squadra di Simone Inzaghi l’anno scorso fu la rivelazione e andò a un passo dal sogno: ora l’obiettivo è più concreto?
Nella passata stagione l’Inter ha raggiunto la finale di Champions League, obiettivo da tutti considerato un’impresa. I nerazzurri furono agevolati anche dal calendario, che non li mise di fronte ai top club negli scontri a eliminazione diretta, ma in finale contro il Manchester City non sfigurò affatto e la squadra di Guardiola si impose di misura, rischiando anche i tempi supplementari. Quest’anno il Biscione vuole riprovarci, ma stavolta gli esperti del settore li considerano decisamente più favoriti per il trionfo finale.
Per questa edizione la squadra di Simone Inzaghi è inserita appena dietro ai top club secondo Bet365, che tra l’altro fornisce un bonus all’iscrizione per i nuovi utenti. Lautaro Martinez e compagni stanno effettivamente portando avanti una stagione da urlo con numeri impressionanti, invidiati da qualsiasi club europeo. Ecco perché l’operatore li considera ormai tra i top club che ambiscono alla Champions. La squadra nerazzurra è reduce da ben 12 vittorie consecutive e non perde da oltre cinque mesi, se consideriamo che l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Bologna è arrivata ai tempi supplementari. In Serie A il vantaggio sulla seconda è già di 15 punti e questo garantisce la possibilità di focalizzarsi in maniera importante sulla Champions, cosa che altre candidate alla vittoria finale non possono permettersi di fare.
Ad oggi, secondo l’allibratore inglese, i favoriti principali per alzare la coppa dalle grandi orecchie sono ancora i campioni in carica del Manchester City, che hanno già archiviato gli ottavi nel match d’andata, e che non sembrano aver esaurito la fame di vittorie. Subito dietro c’è sempre il solito Real Madrid, campione due anni fa ed eliminato dal City in semifinale l’anno scorso: l’esperienza e la tradizione dei Blancos impone seriamente di considerare anche Bellingham&co tra i pretendenti per la vittoria. Ai piedi del podio delle favorite c’è poi un altro club inglese, ovvero l’Arsenal. I Gunners giocano un calcio spettacolare e vincono la maggior parte delle partite in goleada, eppure al ritorno degli ottavi sono chiamati a recuperare lo svantaggio contro il Porto, che al Dragao si era imposto per 1-0.
Ecco che c’è poi l’Inter nella lista delle candidate al successo. Si tratterebbe di eventuale quarto trionfo in Champions League per i nerazzurri, che si sono imposti l’ultima volta nel 2010 nella cavalcata trionfale con José Mourinho. La vittoria finale dell’Inter è proposta a 10 volte la posta e in altri casi anche qualcosa in meno. La squadra di Inzaghi deve però intanto guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale andando al Wanda Metropolitano e provando a mantenere il gol di vantaggio contro l’Atletico Madrid, quello realizzato da Marko Arnautovic a San Siro qualche settimana fa. Un eventuale bis di City-Inter in finale, che quest’anno si disputerebbe a Wembley, paga circa 9 volte la puntata che si effettua, dietro solamente alla finale dei sogni Manchester City-Real Madrid.