00:34 min

copertina

Accesso Mondiale per Club, solo Champions o tutte le coppe? Le 2 classifiche: l’Inter ci sarà

Marco Astori Redattore 

La Roma sarebbe praticamente certa della qualificazione, con l’Inter – sul fronte italiano – pronta a occupare un altro posto

Nel 2025 avremo un grande cambiamento nel mondo del calcio: andrà infatti in scena la nuova edizione del Mondiale per Club a 32 squadre. Ma anche dalla prossima stagione le cose cambieranno nelle competizioni europee, come scrive oggi Calcio e Finanza: "La stagione 2023/24 sarà particolarmente importante a livello di coppe europee, per tanti motivi. Innanzitutto, perché sarà l’ultima con il format della UEFA Champions League che abbiamo imparato ad assimilare in questi anni. Si passerà, dal 2024/25, a un nuovo format, con un girone unico da 36 squadre e un minimo di otto partite giocate per ogni squadra.

Non solo. Il percorso nelle coppe 2023/24 servirà anche a determinare due ranking chiave per il prossimo futuro. Il primo è quello relativo al ranking per Paese: le Federazioni che grazie ai loro club avranno ottenuto il miglior punteggio stagionale, porteranno alla propria causa un posto aggiuntivo nella prossima edizione della Champions League (per l’Italia, sarebbe valido il quinto posto in campionato). Il secondo riguarda invece il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, che prenderà il via a partire dal 2025. I 12 posti garantiti alla UEFA saranno assegnati innanzitutto alle vincitrici delle quattro edizioni precedenti della Champions League (Chelsea, Real Madrid, Manchester City e il vincitore dell’edizione 2023/24). Gli altri posti arriveranno invece da un ranking dedicato.

Partendo dall’ipotesi di considerare tutte le competizioni - prosegue il portale -, la Roma sarebbe praticamente certa della qualificazione, con l’Inter – sul fronte italiano – pronta a occupare un altro posto. Questa la graduatoria momentanea. Ricordiamo che sono ammesse massimo due squadre dello stesso Paese, con l’unica eccezione in caso di conquista della Champions da parte di tre o quattro squadre diverse della medesima Federazione:

Bayern Monaco (GER) – 84 punti

Roma (ITA) – 72 punti

Villarreal (ESP) – 69 punti

PSG (FRA) – 68 punti

Inter (ITA) – 60 punti

Benfica (POR) – 59 punti

Lipsia (GER) – 58 punti

Porto (POR) – 55 punti

Passando invece all’ipotesi in cui venga presa in considerazione la sola Champions League, la situazione cambia radicalmente ed è l’Inter a essere sicura del posto. La Juventus è attualmente dentro, ma essendo fuori dalle coppe sarà sicuramente scavalcata. Ecco la classifica:


Bayern Monaco (GER) – 84 punti

PSG (FRA) – 68 punti

Inter (ITA) – 60 punti

Borussia Dortmund (GER) – 54 punti

Porto (POR) – 53 punti

Benfica (POR) – 49 punti

Atletico Madrid (ESP) – 48 punti

Juventus (ITA) – 47 punti

(Calcio e Finanza)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.