- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Ha fatto rumore, e non poteva essere altrimenti, il viaggio di Massimo Moratti a Pechino. L'incontro con i vertici della China Railway Construction Corporation ha aperto nuovi orizzonti per il pianeta Inter. Ma di che cosa si occupa questa Crcc? E che giro d'affari muove l'azienda che vuole dare vita ad una "una collaborazione a tutto tondo con l’Inter"? Fcinter1908.it vi presenta il colosso cinese dell'ingegneria e delle costruzioni.
La China Railway Construction Corporation è una società istituita nel 2007 in sostituzione della Railway Engineering Corps. L'azienda di costruzioni, di proprietà statale, è stata quotata sia alla borsa di Shangai che a quella di Hong Kong nel marzo del 2008.
La Crcc è una multinazionale che copre un giro d'affari sconfinato, che spazia dal campo della progettazione e consulenza ingegneristica fino a produzione industriale, progettazione immobiliare, gestione del capitale e della logistica. Alla fine del 2010, i suoi asset complessivi ammontavano a 350,1 miliardi di yuan (44,5 miliardi di euro), con un incremento del 23,75% su base annua. La società ha ottenuto nuovi contratti per un totale di 747,2 miliardi di yuan (quasi 95 miliardi di euro).
Sempre nel 2010, l'azienda cui ha fatto visita il presidente Moratti si è piazzata al 133esimo posto tra le 500 più importanti aziende al mondo nella classifica "Global Fortune 500" e all'ottavo posto tra le "500 più importanti aziende cinesi".
La Crcc ha esteso il suo raggio d'azione a 31 tra municipalità, regioni autonome e regioni speciali e a oltre 60 paesi e regioni in tutto il mondo.
A febbraio il colosso cinese ha chiuso due contratti del valore di 1,4 miliardi di dollari in Africa, tra Nigeria e Guinea. La Crcc è stata anche l'azienda che ha costruito la metro della Mecca, inaugurata a novembre del 2010 e lunga 18,1 chilometri.
Meng Feng-Chao è a capo della gigantesca azienda cinese dal dicembre del 2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA