copertina

Allarme rosso Italia: le big europee spendono e sono in attivo, dati critici!

Daniele Mari

Ogni volta che escono i dati sul bilancio e sul fatturato delle big europee, messi a confronto con quelli delle italiane, viene un moto di sconforto. Chi pensava, infatti, ad un Real Madrid con un rosso da far spavento, ad un Barcellona...

Ogni volta che escono i dati sul bilancio e sul fatturato delle big europee, messi a confronto con quelli delle italiane, viene un moto di sconforto.

Chi pensava, infatti, ad un Real Madrid con un rosso da far spavento, ad un Barcellona economicamente in crisi (dopo gli acquisti di Fabregas e Sanchez) deve invece fare i conti con una realtà ben diversa (al di là dei debiti pregressi ovviamente). Le italiane, e l'Inter in particolare, hanno venduto eppure devono fare i conti con un bilancio in profondo rosso, mentre Real e Barca hanno comprato tutto il comprabile e vantano attivi da non credere.

Il bilancio 2010/2011 è impietoso e lo riportiamo qui di seguito in tutta la sua chiarezza: 

FATTURATO

Real Madrid 480 milioni

Barcellona 447 milioni

Manchester United 367 milioni

Arsenal 283 milioni

Milan 228 milioni

Inter 217 milioni

Juventus 154 milioni

Impietosi sono soprattutto i dati relativi ai ricavi dallo stadio e dal settore commerciale, con il Real che guadagna 149 milioni dal Bernabeu e altrettanti dal commerciale, mentre l'Inter si ferma a 33 dallo stadio e 32 dal commerciale.

Chi pensasse di consolarsi con il rosso di bilancio, troverà invece altri motivi per deprimersi.

Il Real, infatti, vanta addirittura un bilancio in attivo, di 32 milioni di euro, così come lo United, in attivo di 10 milioni. Per il Barcellona, nonostante Fabregas e Sanchez, il disavanzo è di soli 9 milioni.

Le italiane? Milan a meno 70 (bilancio 2010), Inter a meno 87 (2010/2011) e Juve a meno 95. Roba da piangere.

Nessuna consolazione nemmeno per quanto riguarda il monte ingaggi: se il Barcellona e il Real sono le uniche sopra i 200  milioni (276 milioni per i catalani, 216 milioni per il Real), non è che le italiane siano messe molto meglio: Milan a 193 milioni, Inter a 190, Juve a 140. United e Arsenal sono a quota 169 milioni e 138 milioni.