copertina

Alle 14 il sorteggio di Europa League. Conosciamo i pericoli per l’Inter

Lorenzo Roca

Oggi alle ore 14 si terranno i sorteggi per l’Europa League che noi seguiremo LIVE da Nyon. Ecco una breve presentazione delle possibili avversarie dei nerazzurri divise per fasce di difficoltà. DIFFICILI Chelsea – Vero che i blues...

Oggi alle ore 14 si terranno i sorteggi per l'Europa League che noi seguiremo LIVE da Nyon. Ecco una breve presentazione delle possibili avversarie dei nerazzurri divise per fasce di difficoltà.

DIFFICILIChelsea - Vero che i blues stanno attraversando una stagione da incubo (primo caso di una detentrice di Champions che viene relegata dopo il primo turno in Europa League), vero anche che la cura Benitez sembra non funzionare. Ma il roster è di prim'ordine e i campioni sono parecchi.Benfica - In Portogallo domina ed è imbattuta, la squadra di Jorge Jesus può contare su un attacco di tutto rispetto guidato dal bomber Cardozo, ma attenzione al talento Rodrigo...Lione - In testa alla Ligue 1 in coabitazione con l'emirato parigino, a differenza del Psg conta su un grande collettivo che si sta ricostruendo pian piano dopo il periodo d'oro dei 7 campionati di fila (2001-2008). Molti nazionali francesi e grande solidità difensiva.

MEDIELiverpool - In crisi di risultati e di classifica il Liverpool dell'irlandese Rodgers fatica a trovare un assetto. Ristagna a metà classifica in Premier e come spauracchi restano il capitano Gerrard e il goleador uruguagio Luis Suarez.Olympiakos - Autentici dominatori nel campionato greco dove non hanno mai perso, i greci hanno sfiorato la qualificazione in Champions, non è bastata la vittoria casalinga contro l'Arsenal nell'ultima sfida. Spicca il duo algerino in avanti, Abdoun e Djebbour. Bordeaux - Al settimo posto nella Ligue 1, può contare su un buon collettivo e su un calcio molto divertente e offensivo.Viktoria Plzen - Primi in Repubblica Ceca, squadra che corre tantissimo e che si è tolta la soddisfazione di arrivare prima nel gruppo battendo i detentori del trofeo, l'Atletico Madrid.Fenerbahce - Squadra dal grande potenziale economico, ha cercato a più riprese i nerazzurri Forlan, Lucio e Sneijder, quest'estate ha salutato l'arrivo di Kuyt, Krasic, Raul Meireles e Sow, ma nel campionato turco è terzo e stenta ad ingranare quanto a gioco.Hannover - La posizione di classifica medio-bassa in Bundesliga suggerirebbe di inserirla tra le facili, ma le squadre tedesche in Europa sono sempre clienti difficili. Assurta alle cronache nel 2009 per il suicidio del suo portiere Enke, ora ha come capitano lo yankee Cherundolo e si avvale del talento del magiaro Huszti.CFR Cluj - Ha mancato di un soffio la qualificazione agli ottavi di finale di Champions, è una compagine molto solida che vede tra i nomi di spicco gli ex "italiani" Bjelanovic, Aguirregaray, Vass e naturalmente un italiano doc in difesa, lo "juventino" Felice Piccolo. Ottimo attacco formato da Kapetanos e Bastos.Steaua Bucarest - Cliente ostico, molti nazionali rumeni e sistema di gioco molto collaudato dal mister Reghecampf, coetaneo di Stramaccioni. In campionato sono straprimi

FACILIMetalist Kharkiv - Quinto nel campionato ucraino, a febbraio sarà ancora più "tenero" visto che lì si sono fermati il 2 dicembre e ripartiranno a marzo. Da tener d'occhio il talento brasiliano Taison.Genk - Una delle squadre più "giovani" d'Europa non rappresenta un temibile ostacolo. Allenata da un'ex vecchia conoscenza del calcio italiano, il "pisano" Mario Been, ha un gruppo molto giovane che vede negli attaccanti Vossen e Monrose gli elementi di spicco.Dnipro - Sono secondi in Ucraina, benché a distanza siderale dalla capolista Shakhtar. Più forti dei connazionali di Kharkiv (chiedere a Mazzarri per informazioni), vale però lo stesso ragionamento temporale fatto per il Metalist. Incontrarli a febbraio non sarebbe quindi un brutto affare.