Per tutta la stagione, i tifosi dell'Inter (e soprattutto la dirigenza nerazzurra) hanno guardato con un occhio di riguardo il campionato del Sunderland. La salvezza dei Black Cats, da cui dipendeva il riscatto di Ricky Alvarez (10,5 milioni dopo i 500.000 euro di prestito già versati), è stata tutt'altro che scontata e molto faticosa.
copertina
Alvarez, il gol più bello: la cifra della plusvalenza, da sola più di tutto il 2014
Per tutta la stagione, i tifosi dell’Inter (e soprattutto la dirigenza nerazzurra) hanno guardato con un occhio di riguardo il campionato del Sunderland. La salvezza dei Black Cats, da cui dipendeva il riscatto di Ricky Alvarez (10,5 milioni...
Il Sunderland ha disputato un campionato modesto, con Poyet (primo sponsor dell'argentino) esonerato per far posto a Dick Advocaat. Alla fine, però, dopo essere stati in zona retrocessione fino a qualche settimana fa, i Black Cats sono riusciti a salvarsi, facendo scattare la clausola di acquisto obbligatorio.
Gli 11 milioni pattuiti, per un giocatore fuori dal progetto e con un contratto in scadenza nel 2016, rappresentano un'autentica manna dal cielo per l'Inter.
Alvarez, nel bilancio del 2014 (con 2 anni ancora di contratto), aveva un valore di 5.531.708 euro. Dopo un altro anno di ammortamento, l'argentino avrà a giugno del 2015 un valore di 2.765.854 euro.
La plusvalenza che l'Inter metterà a bilancio, grazie ai 10,5 mln della cessione dell'ex Velez, è pari a 7.734.146. Non una cifra che possa far sognare acquisti alla Bale ma una cifra considerevole, se si pensa che tutte le plusvalenze della stagione 2013/2014 hanno fruttato a bilancio appena 7,23 milioni di euro.
Con il solo Alvarez, quindi, l'Inter ha già messo a bilancio plusvalenze superiori al 2014. E come si suol dire: chi ben comincia...
© RIPRODUZIONE RISERVATA