- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Il nuovo corso della Nazionale argentina, dopo il flop Mondiale e il susseguente esonero di Jorge Sampaoli, non comincia nel migliore dei modi per Mauro Icardi: l'attaccante dell'Inter, convocato dal neo ct Scaloni per le amichevoli con Guatemala e Colombia, è alle prese con un infortunio muscolare che con ogni probabilità gli farà saltare entrambe le gare. Una vera e propria maledizione per il capitano nerazzurro, che con la Seleccion continua a non riuscire a raccogliere le stesse soddisfazioni che colleziona in serie a Milano.
L'OSTRACISMO DI MARADONA E LA MANCATA CONVOCAZIONE AI MONDIALI - La storia tra Mauro Icardi e l'Argentina cominciò nell'ottobre 2013, quando Maurito aveva solo 20 anni: prima convocazione e debutto immediato contro l'Uruguay. Sembrava l'inizio di un legame destinato a durare, si rivelò un episodio isolato: la forte concorrenza in attacco e (soprattutto) le continue sparate di Maradona sul suo rapporto con Wanda Nara fecero sì che i numerosi ct che si sono alternati sulla panchina dell'Albiceleste (da Sabella a Bauza, passando per Martino) non prendessero più in considerazione il bomber di Rosario. La musica sembrò cambiare con l'arrivo di Jorge Sampaoli, che tornò a convocare Icardi nel giugno 2017. Ma anche qui si rivelò un fuoco di paglia: tre sole presenze (meno di 180 minuti complessivi), zero gol, e la lenta uscita dal giro della Nazionale, culminata con la mancata convocazione per il Mondiale di Russia nonostante il titolo di capocannoniere conquistato con l'Inter.
A CACCIA DEL RISCATTO - Dopo la delusione del Mondiale in Russia, in Argentina è partito un nuovo corso: via il tanto criticato ct Sampaoli, dentro ad interim il selezionatore dell'Under 20 Lionel Scaloni, che in occasione della sua prima convocazione con la nazionale maggiore non ha voluto rinunciare a Icardi, considerato centrale nel nuovo reparto offensivo argentino. Questa volta ci si è messo l'infortunio muscolare ad ostacolare il rapporto tra Icardi e la Seleccion: il capitano nerazzurro salterà sicuramente la gara con il Guatemala, e con ogni probabilità darà forfait anche contro la Colombia. Nonostante tutto Maurito, in accordo con gli staff medici di Inter e Argentina, proseguirà il suo recupero a Los Angeles con il resto del gruppo, con la speranza mai sopita di poter scendere in campo anche per pochi minuti. Una storia d'amore che fatica a sbocciare, ma Icardi non ha alcuna intezione di rinunciare al suo sogno di diventare protagonista anche con la maglia della sua Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA