- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Potrebbe essere il Kazakistan ad illuminare la rinascita dell'Inter. Seconto Tuttosport, poterebbe arrivare proprio da lì il nuovo socio di Moratti che oltre a sposare il progetto stadio,aiuterebbe il presidente nerazzurro a sanare le perdite di bilancio, che, dati alla mano è in rosso di oltre 55 milioni. Moratti è deciso a farsi aiutare e, vanno recepiti in tal senso una serie di incontrigià effettuati con emissari del presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbaev. Ma c'è di più; sembrerebbe che, il petroliere, o un suo collaboratore abbiamno già visitato il centro sportivo di Appiano Gentile. Ma i Kazaki non sono gli unici. anche altri gruppi interessati (statunitensi e orientali) tutti presentati per le loro ottime referenze da Banca Lazard (lo stesso istituto che ha redatto l’ormai celeberrimo dossier), hanno visionato i libri contabili del club anche se non sarebbe ancora iniziata la fase legata alla due diligence .
L'obiettivo di Moratti è quello di chiudere entro l'estate la cessione di una quota del club ad uno di questi soci. Al momento l'ipotesi legata al Kazakistan è la più gettonata alla luce dei colloqui delle ultime settimane ma anche per il fatto che Nazarbaev potrebbe favorire un’importante sponsorizzazione, il che è l’unico modo per abbattere le tagliole imposte dal fair play finanziario. Ma non sarebbe l'unico; ci potrebbe essere l'ingresso anche di Bulat Utemuratov , multimilionario già presente nella classifica di Forbes, grande appassionato di sport e in particolare di tennis come dimostrano le tante nazionalizzazioni a suon di super ingaggi che hanno “creato” le squadre Kazake di Davis.
Interno all'Inter c'è grande ottimismo, e in tal proposito vanno interpretate le parole di Fassono di ieri: "Abbiamo una rosa di tre possibili sedi a Milano e dintorni (le prima nell’area Expo a Rho e Pero, l’altra a San Donato, quest’ultima preferita da Moratti, n.d.r. ). In questi mesi stiamo esaminando gli aspetti finanziari che comporta la costruzione dello stadio e cercheremo di chiudere questa fase e tutta la procedura entro il 2013. Programma ragionevole è quello di iniziare la costruzione nel 2014-2015, con prospettiva di apertura nel 2018».
© RIPRODUZIONE RISERVATA