copertina

Banega-Candreva, chiavi in mano. Contro il Cagliari per risolvere un problema…

Alessandro De Felice

La qualità non manca, ma la squadra di de Boer continua a segnare poco. Al Meazza arrivano i sardi, le statistiche sorridono

L’Inter arriva alla sfida contro il Cagliari con un problema da risolvere: gli uomini di Frank de Boer, nonostante la società abbia colmato le lacune qualitative dalla trequarti in avanti, continuano a segnare poco, esattamente come accadeva con Roberto Mancini, quando gli 1-0 eccedevano. Un problema che, vista la sfida di domenica, l’Inter potrebbe risolvere. I dati opta rivelano che il Cagliari è la squadra di A che ha subito più reti dai nerazzurri, 115 in 72 incontri disputati. 

Ma attenzione anche alla difesa: l’Inter ha finora pagato tutte le disattenzioni e gli uomini di Rastelli sono i più precisi dell’intero campionato: il 58% delle conclusioni del Cagliari ha centrato lo specchio della porta. Un fattore che più degli altri costringerà gli uomini di de Boer alla massima attenzione, soprattutto in virtù del fatto che l’Inter è andata in svantaggio in otto delle nove gare stagionali giocate in tutte le competizioni.

Il tecnico olandese, oltre ovviamente al solito Icardi, si affiderà ai due nuovi acquisti che hanno già dimostrato di saper fare la differenza. Candreva e Banega sono i centrocampisti che hanno partecipato attivamente a più tiri in questo campionato, tra assist al tiro e conclusioni personali: per l’ex laziale sono addirittura 38, mentre per Banega 34. Chiaro segno di come i due abbiano saputo immediatamente integrarsi alla nuova realtà.