Si può dubitare della sportività del Barcellona? La storia recente della Champions League suggerisce di no. I catalani arrivano spesso e volentieri all'ultimo turno già qualificati, quindi per Messi e compagni non è certo una novità trovarsi a giocare l'ultima gara apparentemente senza motivazioni.
copertina
Barcellona arbitro del girone? Già successo: non ha mai perso. Inter, un caso fu identico al tuo!
Il Barcellona ha gran parte delle possibilità di qualificazione dell'Inter nelle sue mani
In tre casi, anzi, il Barcellona si è trovato a disputare l'ultimo turno del suo girone, in casa, con il primo posto già in tasca, non solo con la qualificazione assicurata. E come è andata in quelle circostanze? I catalani non hanno mai perso. Anzi, in un caso identico a quello che vive ora l'Inter hanno proprio sovvertito l'esito del girone, come Spalletti spera accada anche quest'anno.
Era il 2012/2013, il Barcellona era nel girone con Benfica, Celtic e Spartak Mosca. Prima dell'ultimo turno, i catalani erano già primi con 12 punti, Benfica e Celtic erano appaiate al secondo posto con 7 punti, con i portoghesi avanti per gli scontri diretti. Nell'ultima partita, il Barcellona pareggiò in casa contro il Benfica 0-0, il Celtic superò lo Spartak 2-1 e passò il turno. La stessa situazione che l'Inter si augura di vivere il prossimo 11 dicembre.
Nelle altre due occasioni, ben segnalate da Fulvio Santucci su Twitter, il Barcellona era sì primo ma in quel caso le seconde del girone, Juventus, e Copenaghen, vinsero la loro partita senza bisogno dell'aiuto dei blaugrana. E comunque il Barcellona sconfisse 2-0 il Rubin Kazan e sconfisse, con uguale punteggio, anche lo Sporting Lisbona, dimostrandosi squadra leale e sportiva fino in fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA