Una notte da giocatore totale, da leader totale. Nicolò Barella è l'anima e il simbolo di un'Inter tornata finalmente grande. In difesa come in attacco, il centrocampista sardo è stato fra i migliori in assoluto al Da Luz: zero sbracciate, zero polemiche, solo concentrazione massima. Scrive la Gazzetta dello Sport:
copertina
Barella, una notte da giocatore totale: dove gli altri tremano, lui torna leader dell’Inter
"Contrordine: quando in pochi ci credevano, ha tirato fuori tutte le energie di cui è dotato, ha estratto orgoglio e coraggio fino all’ultima goccia. L’azione del gol è solo un momento all’interno della sua partita “totale”, da tuttocampista che sradica palloni dai piedi dei palleggiatori portoghesi e poi cerca la ripartenza offensiva: quanto sia mancata all’Inter la sua dinamo di fabbricazione sarda lo si è capito nelle due fasi di gioco viste qua a Lisbona".
LEGGI ANCHE
"E, in più, Nicolò ha giocato in un’ambiente assai complesso con la calma olimpica che hanno solo i grandi: nessuna sbracciata a lamentarsi con i compagni, nessuna protesta esagitata, solo concentrazione maniacale per tutta la partita. A volte in passato aveva fatto dubitare di essere leader e, invece, Nicolò lo è per una ragione essenziale: alza il livello del suo calcio nei grandi teatri, nelle sfide in cui gli altri tremerebbero".
© RIPRODUZIONE RISERVATA