01:55 min

copertina

Bastoni e Vanheusden, l’Inter può dormire tranquilla: la difesa del futuro è già pronta

Fabio Alampi

I due giovani classe '99 si stanno imponendo con le maglie di Parma e Standard Liegi

Uno dei punti di forza dell'Inter di questa stagione, nonostante la pesante sconfitta rimediata sul campo dell'Atalanta, è la difesa: un reparto ulteriormente rinforzato in estate dall'arrivo a parametro zero di Stefan de Vrij, che è andato a formare con Milan Skriniar una coppia di sicuro affidamento e destinata a comporre le fondamenta nerazzurre del presente e del futuro. Alle loro spalle una certezza come Joao Miranda, molto più di una semplice riserva, e un uomo spogliatoio come Andrea Ranocchia, uno che ha sempre risposto presente quando chiamato in causa. La dirigenza nerazzurra vorrebbe continuare anche nella prossima stagione con questa batteria di centrali, ma nel frattempo pensa anche al futuro. E due dei migliori prospetti nel ruolo li ha già in casa: Alessandro Bastoni e Zinho Vanheusden.

TALENTI IN RAMPA DI LANCIO - Entrambi classe '99, Bastoni e Vanheusden sono stati ceduti in prestito per  crescere e maturare in due realtà, Parma e Liegi, più tranquille rispetto a Milano, e le risposte che la dirigenza nerazzurra sta ottenendo fanno ben sperare. Il primo, dopo l'infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare gli Europei Under 19 e la preparazione estiva, sta conquistando la fiducia di D'Aversa, e nell'ultima giornata è sceso in campo da titolare contro il Torino, annullando un bomber affermato come Belotti e raccogliendo ampi consensi. Dopo essere stato un pilastro delle Nazionali giovanili, per Bastoni si sono aperte (da sotto età) le porte dell'Under 21 di Di Biagio, che lo ha convocato anche per i prossimi impegni contro Inghilterra e Germania. Discorso simile per Vanheusden, tornato in Belgio per recuperare dall'infortunio al ginocchio subito la scorsa stagione in Youth League e debuttare con calma nel calcio professionistico. Il giovane belga si sta lentamendo conquistando un posto nella retroguardia dello Standard Liegi, e nell'ultima giornata è stato premiato come migliore in campo, replicando l'ottima prestazione offerta in Europa League.

L'INTER OSSERVA - La dirigenza nerazzurra continuerà a monitorare entrambi con grande attenzione per tutto il resto della stagione, in attesa di fare il punto della situazione la prossima estate: l'Inter punta molto su Bastoni e Vanheusden, e un'altra esperienza in prestito per potersi ulteriormente affermare non è da escludere. Così come non è da escludere che uno dei due (se non entrambi) possa essere confermato nella rosa a disposizione di Luciano Spalletti, per imparare e rubare i segreti del mestiere da maestri d'eccezione come Skriniar, de Vrij, Miranda e Ranocchia. Il presente della difesa dell'Inter è roseo, il futuro promette di esserlo altrettanto.