Una squadra in divenire, una società in piena evoluzione. Appare così l'Inter ai giorni nostri, agli occhi dei tifosi e molto probabilmente anche del proprio tecnico. Walter Mazzarri, dopo una stagione alla guida dei nerazzurri, si è messo alla ricerca di un vestito migliore da adagiare sui fianchi della Beneamata, stravolgendo i piani e anche un po se stesso.Sembra ormai certo che il tecnico toscano varerà un altro sistema tattico e - con i più sentiti ringraziamenti - saluterà il 3-5-2 a cui era tanto affezionato. Ma quale sarà il sistema di gioco che Mazzarri adotterà come linea guida per la prossima stagione? Quale schieramento sarà studiato nel ritiro di Pinzolo? Tutto dipenderà dal mercato, ma attualmente c'è un'idea che circola nella testa del tecnico e che Piero Ausilio tenterà di concretizzare. Valon Behrami potrebbe essere la chiave di volta.
copertina
Behrami e Mister X spingono Mazzarri verso il 4-3-2-1. E uno tra Hernanes e Kovacic…
Una squadra in divenire, una società in piena evoluzione. Appare così l‘Inter ai giorni nostri, agli occhi dei tifosi e molto probabilmente anche del proprio tecnico. Walter Mazzarri, dopo una stagione alla guida dei nerazzurri, si è...
Perché Behrami? Il calciatore svizzero è un pupillo di WM, il tecnico toscano ama utilizzarlo da mezzala e l'eventuale accordo tra Inter e Napoli significherebbe una sola cosa: 4-3-2-1. Potrebbe essere questo il modello su cui la società avrebbe deciso di lavorare per la prossima stagione.
"L'Inter dovrà essere più attenta sul mercato, dovremo acquistare calciatori che debbano giocare titolari per rinforzare la squadra. Bisogna spendere meglio i soldi."Lo aveva affermato Erick Thohir in una delle sue prime interviste e riprendiamo adesso questa dichiarazione per chiarire meglio un concetto: se l'Inter spenderà dai 6 agli 8 milioni di euro per Behrami, significa che reputerà lo svizzero un titolare inamovibile. Titolarissimo, esattamente come Kovacic e Hernanes.
Problema centrocampo: lo ha ribadito ieri sera Piero Ausilio:"non ci siamo mai nascosti. Stiamo cercando sul mercato un centrocampista centrale, soprattutto adesso che abbiamo scelto di non rinnovare il contratto ad un calciatore importante come Cambiasso". Il centrocampista centrale arriverà con matematica certezza e a quel punto, in mezzo al campo, si ritroveranno in 4 per tre maglie: Behrami, Mister x, Kovacic e Hernanes. Chi dei quattro può rimanere fuori? Per politica societaria, nessuno.
È questo il motivo che spinge a pensare che (se dovesse arrivare Behrami) il modulo della prossima stagione sarà con ogni probabilità 4-3-2-1, con uno tra Kovacic e Hernanes dislocato 20 metri più avanti, insieme a Palacio, in supporto di Icardi.Il centrocampo nerazzurro potrebbe essere così composto, da destra verso sinistra: Kovacic(Hernanes) - Mister x - Behrami. È l'unico sistema tattico che garantisca a tutti e quattro un posto da titolare. Anche il 4-2-3-1 lo avrebbe permesso, ma Walter Mazzarri - nell' ultima conferenza stampa - ha sottolineato di voler lavorare su un centrocampo a tre. Di conseguenza....
© RIPRODUZIONE RISERVATA