- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Dal Blog del sole 24 ore, Marco Bellinazzo racconta la vicenda Moratti-Inter-Thohir. Il presidente sta pensando alla proposta che gli è stata fatta dal magnate indonesiano: l'offerta è di 260 milioni per l’80% del capitale (poco meno di 300 milioni per il 100%).
Il patron nerazzurro però preferisce il cosiddetto 'piano B': cedere ora il 20-30% delle quote e il resto cederlo progressivamente nei prossimi anno. "La logica economica, salve le operazioni spiccatamente speculative, ci insegna che generalmente chi mette i soldi vuole comandare", spiega il giornalista.
I TEMPI - Moratti tornerà a Milano in queste ore e comunicherà a breve la sua decisione: "Immaginiamo che non sarà stato facile, visto l'amore che lo lega ai colori nerazzurri. In ogni caso, stiamo parlando di un passaggio storico per il club. In settimana, dunque sapremo, cosa avrà deciso, in un senso o nell'altro. Il suo obiettivo resta quello di garantire alla società nerazzurra un rapido ritorno sul palcoscenico internazionale, dotandola delle risorse necessarie per competere in Europa", continua l'articolo.
Le informazioni che filtrano dagli ambienti che ruotano attorno ai consulenti dell'affare, da una parte e dall'altra, "inducono a credere che Moratti alla fine venderà e che prevalga la linea degli indonesiani, cioè, la possibilità di ottenere subito la maggioranza, introducendo in società i propri uomini di fiducia".
QUESTIONE DI SOLDI - Particolare attenzione si sta avendo nei confronti della situazione debitoria del club: "Il bilancio della società al 30 giugno 2012, l'ultimo disponibile, da cui risulta che allo stato patrimoniale l’Inter ha iscritto debiti totali per 458 milioni e crediti per 155. Ora normalmente chi acquisisce una società subentra nei primi come nei secondi in base alla quota che ha comprato. A meno che non si pattuisca il contrario e cioè che Moratti "copra" una parte dei debiti superiori alla sua eventuale quota residua (post vendita) o i compratori paghino più debiti di quanti acquisiti pro-quota. In entrambi i casi il prezzo di vendita dovrà tener conto di questa variabile", continua Bellinazzo.
Se al giugno 2013 il bilancio sarà chiuso, come sembra, con un rosso di 40/50 milioni, chi compra dovrà ricapitalizzare e cambiera quindi "Cambierà a seconda di quest'ultimo dato la disponibilità di risorse per la prossima campagna acquisti, considerando che i vincoli del fair play finanziario che l'Inter sforerà, visti i circa 80 milioni di rosso del 2012, non permetteranno di rivoluzionare l'organico (salvi colpi ad effetto) e di appesantire il monte ingaggi", ha concluso nell'articolo.
Insomma sembra che la svolta sia vicinissima e sembra che presto Thohir parlerà italiano e l'Inter parlerà indonesiano, ma - ha aggiunto anche Bellinazzo sul blog - non sono da escludere ripensamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA