FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Bellinazzo: “Bilancio, svolta Inter con Suning! Tre i pilastri. E fino al 2020 arrivano altri 100 mln”

L'Inter ha avuto un consistente incremento dei ricavi grazie alle partnership sottoscritte da Suning

Redazione1908

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha analizzato per Goal.com il bilancio dell'Inter, alla luce dell'assemblea dei soci andata in scena la scorsa settimana: "Spulciando il bilancio dell’Inter appena approvato dall’assemblea, troviamo più di una buona notizia per i tifosi nerazzurri", esordisce Bellinazzo.

IL PRIMO SORRISO - "I conti della stagione 2016-2017 evidenziano anzitutto un contenimento del rosso d’esercizio a soli 24,6 milioni, deficit che dovrebbe mettere al riparo, a differenza di quanto accaduto per la Roma, da nuove brutte sorprese con la Uefa per i vincoli del Financial Fair play, visto che devono essere ancora sottratti da questa cifra i cosiddetti “costi virtuosi” legati alla gestione del vivaio e agli investimenti infrastrutturali, in particolare per l’ammodernamento di Appiano Gentile".

IL SECONDO SORRISO - La seconda good news è quella della crescita del fatturato di quasi il 33%. I ricavi del club nerazzurro, infatti, sono saliti a quota 318 milioni di euro (inclusi 44,5 milioni di plusvalenze) nonostante l’assenza della Champions che di per sé vale tra i 60 e i 70 milioni tra premi Uefa, market pool, botteghino e bonus degli sponsor.

IL TERZO SORRISO - La terza notizia incoraggiante riguarda la quantità e la natura dei proventi supplementari derivanti dal settore commerciale. Ammontano infatti a 105 milioni le entrate legate a contratti di sponsorizzazione e a nuove partnership concluse sotto la regia di Suning. Nel dettaglio, l’acquisto dei naming rights del centro sportivo di Appiano Gentile e Interello fino al 2020 da parte del Gruppo Suning ha fruttato 25 milioni di bonus più un fisso annuale di 16,5 milioni. A questo si aggiunge un contratto del valore complessivo di 11,5 milioni con Suning Sports International Ltd per le attività di formazione tecnica e delle Academies.

Grazie a Suning, sottolinea Bellinazzo, "è stato concluso un accordo con un’altra azienda cinese per la cessione dei diritti media e di sponsorizzazione in Asia con un bonus iniziale di 10 milioni e un fisso di 20 annuali fino al 2020. Di questi nuovi ricavi asiatici quindi 36 milioni annui sono garantiti fino al 2020 e valgono per tutto l’arco temporale qualcosa come 100 milioni."

(Goal.com)

tutte le notizie di