Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha analizzato per Goal.com il bilancio dell'Inter, alla luce dell'assemblea dei soci andata in scena la scorsa settimana: "Spulciando il bilancio dell’Inter appena approvato dall’assemblea, troviamo più di una buona notizia per i tifosi nerazzurri", esordisce Bellinazzo.
copertina
Bellinazzo: “Bilancio, svolta Inter con Suning! Tre i pilastri. E fino al 2020 arrivano altri 100 mln”
L'Inter ha avuto un consistente incremento dei ricavi grazie alle partnership sottoscritte da Suning
IL PRIMO SORRISO - "I conti della stagione 2016-2017 evidenziano anzitutto un contenimento del rosso d’esercizio a soli 24,6 milioni, deficit che dovrebbe mettere al riparo, a differenza di quanto accaduto per la Roma, da nuove brutte sorprese con la Uefa per i vincoli del Financial Fair play, visto che devono essere ancora sottratti da questa cifra i cosiddetti “costi virtuosi” legati alla gestione del vivaio e agli investimenti infrastrutturali, in particolare per l’ammodernamento di Appiano Gentile".
IL SECONDO SORRISO - La seconda good news è quella della crescita del fatturato di quasi il 33%. I ricavi del club nerazzurro, infatti, sono saliti a quota 318 milioni di euro (inclusi 44,5 milioni di plusvalenze) nonostante l’assenza della Champions che di per sé vale tra i 60 e i 70 milioni tra premi Uefa, market pool, botteghino e bonus degli sponsor.
IL TERZO SORRISO - La terza notizia incoraggiante riguarda la quantità e la natura dei proventi supplementari derivanti dal settore commerciale. Ammontano infatti a 105 milioni le entrate legate a contratti di sponsorizzazione e a nuove partnership concluse sotto la regia di Suning. Nel dettaglio, l’acquisto dei naming rights del centro sportivo di Appiano Gentile e Interello fino al 2020 da parte del Gruppo Suning ha fruttato 25 milioni di bonus più un fisso annuale di 16,5 milioni. A questo si aggiunge un contratto del valore complessivo di 11,5 milioni con Suning Sports International Ltd per le attività di formazione tecnica e delle Academies.
Grazie a Suning, sottolinea Bellinazzo, "è stato concluso un accordo con un’altra azienda cinese per la cessione dei diritti media e di sponsorizzazione in Asia con un bonus iniziale di 10 milioni e un fisso di 20 annuali fino al 2020. Di questi nuovi ricavi asiatici quindi 36 milioni annui sono garantiti fino al 2020 e valgono per tutto l’arco temporale qualcosa come 100 milioni."
(Goal.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA