copertina

Bilancio Inter: excursus degli introiti dal 2006 al 2011

Lorenzo Roca

La Deloitte, la più grande azienda del mondo quanto a revisione finanziaria, pubblica ogni anno delle indagini sui club calcistici di tutto il mondo. Tra queste ovviamente anche l’Inter, i cui bilanci sono stati osservati e presi in esame...

La Deloitte, la più grande azienda del mondo quanto a revisione finanziaria, pubblica ogni anno delle indagini sui club calcistici di tutto il mondo. Tra queste ovviamente anche l'Inter, i cui bilanci sono stati osservati e presi in esame nel periodo 2006-2011. Si scoprono dati interessanti. Nonostante la crescita costante degli incassi annuali giunta fino a 224.8 milioni di euro e avendo vinto tutto nel 2009/10, l'Inter resta all'ottavo posto in questa speciale classifica. Dato sconfortante, il sorpasso operato dai cugini del Milan, che si trovano al 7°. L'annata del Triplete ha fatto registrare incassi altissimi, per un totale di 38,6 milioni di euro, +10,4 milioni sull'anno precedente, che rappresenta la quota di incassi annuali più alta di tutta la storia dei club italiani ma solo il 12° nella classifica totale mondiale. Gli incassi delle partite incidono solo per il 17% e dovranno crescere parecchio in futuro se l'Inter vorrà salire in questa speciale graduatoria.Gli introiti per i diritti tv nel 2009-2010 sono stati di 138 milioni di euro e hanno visto un aumento del 19%, con una crescita di 22,2 milioni di euro rispetto all'anno precedente. La vittoria in Champions ha fruttato 48,8 milioni di euro totali. Tali entrate tv sono al 4° posto di tutte le entrate di sempre dei club mondiali, superate solo da Barcellona, Real Madrid e MIlan in altre annate. Il difficile per l'Inter però viene ora, perché deve mantenere questi livelli e tenuto conto del fatto che gli incassi derivanti dal merchandising nell'anno del Triplete sono scesi di 4,3 milioni di euro per un totale di 48,3 milioni a causa di una riduzione delle sponsorizzazioni da parte dello sponsor tecnico Nike e dagli sponsor generali, parzialmente ripianata dall'iniezione di denaro fresco da parte della Pirelli, sponsor sulla maglia del club. Nonostante i 13,1 milioni di euro ricevuti dalla Pirelli e i 13,8 ricevuti dalla Nike, gli incassi commerciali dell'Inter si piazzano solo al 14° posto tra i club mondiali.Nel 2010 gli incassi sono derivati per il 62% dai diritti tv, 21% dal merchandising, 17% dagli incassi delle partite.

Questo l'escursus degli incassi nerazzurri dal 2006 al 2011 (in milioni di euro):

2006 - 1882007 - 1772008 - 1732009 - 1972010 - 2252011 - 211,4