Il blog americano Bleacher Report torna a parlare di Inter e lo fa per analizzare la vittoria dei nerazzurri sul Livorno di sabato sera.
copertina
Bleacher Report: “Le sei cose che abbiamo imparato da Inter-Livorno”
Il blog americano Bleacher Report torna a parlare di Inter e lo fa per analizzare la vittoria dei nerazzurri sul Livorno di sabato sera. Sono sei gli spunti tratti dal successo della squadra di Mazzarri. Fcinter1908.it li ha raccolti: 1) Il...
Sono sei gli spunti tratti dal successo della squadra di Mazzarri. Fcinter1908.it li ha raccolti:
1) Il Livorno non meritava di perdere. Sebbene il 2-0 sembri frutto di una partita comoda, Mazzarri dovrebbe preoccuparsi del fatto che, per battere una neopromossa, l'Inter abbia avuto bisogno di un bizzarro autogol e di una rete allo scadere. E di fronte c'era una squadra che farà fatica a salvarsi.
2) L'Inter continua a confondere.E' difficile farsi un'idea sull'Inter. Hanno battuto il Livorno pur essendo lontani parenti della squadra che ha impressionato e demolito l'Udinese. Hanno avuto un grande possesso palla ma senza mai pungere negli ultimi 16 metri. Mazzarri sembra aver reso solida la squadra ma il tecnico toscano sarà certamente preoccupato dell'inconsistenza della sua squadra.
3) Le prossime settimane saranno vitali per l'Inter. I nerazzurri devono assolutamente battere Bologna, Sampdoria e Parma. Sarebbe fondamentale completare questo filotto per presentarsi in grande fiducia alle sfide contro Napoli e Milan. Senza una buona striscia di risultati, sarebbe difficile uscire con dei punti dal San Paolo. E il Milan, anche se in crisi, è sempre pericoloso. Un filotto, invece, lancerebbe l'Inter nella corsa Champions e addirittura in corsa per lo scudetto.
4) Il ritorno di Zanetti non è solo simbolico. Molti avevano pensato al peggio dopo l'infortunio di aprile. Molti avevano pensato alla fine di una gloriosa carriera. Ma il club ha fatto bene ad appoggiare e a stare accanto al suo capitano. Ma se qualcuno ha pensato che fosse solo una questione di riconoscenza, la gara contro il Livorno gli avrà fatto cambiare idea. Zanetti ha ricevuto un'emozionante standing ovation quando è entrato in campo a 10 minuti dalla fine. Minuti che sono bastati per capire che Zanetti non ha perso nulla della sua abilità e della sua passione. E ha anche avviato l'azione del gol di Nagatomo. E' stata una dichiarazione di intenti: Zanetti non è tornato per le statistiche, è tornato per essere leader. E Mazzarri ringrazierà.
5) L'Inter deve rinnovare la squadra. E' stato detto altre volte: l'incapacità di investire in maniera saggia e di costruire una squadra forte è stato il problema dell'Inter per anni. Ci sono 27 giocatori in prestito attualmente, quattro dei quali in campo col Livorno sabato. Mandare i giovani a giocare è positivo ma alcuni di loro potrebbero essere utili a Milano.
Marco Benassi e Ibrahima Mbaye hanno ben impressionato nel Livorno. Nessuno dei due è sembrato molto al di sotto degli standard nerazzurri, almeno quelli attuali.
6) La reazione di Bardi all'errore contro l'Inter. Francesco Bardi è molto considerato in Italia. Ci si aspettano grandi cose dal 21enne nativo di Livorno ma la partita di San Siro non è una gara che Bardi vorrà ricordare con piacere. L'errore sul cross di Jonathan ha cambiato completamente la partita. E' il tipico errore che può stroncare un giovane. Ma l'Inter sarà stata felice di notare che Bardi ha poi fatto ottime parate durante la partita, dimostrando di non aver risentito particolarmente del grave errore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA