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Brand Finance – Boom Inter, nono brand più influente al mondo e prima italiana, superata la Juve

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Secondo l'ultimo rapporto di Brand Finance, il club nerazzurro ha fatto un balzo di tre posizioni rispetto a una stagione fa
Gianni Pampinella Redattore 

Secondo l'ultimo rapporto di Brand Finance, è il Real Madrid il club calcistico più prezioso al mondo. Con il valore del marchio in aumento del 16% a 1,7 miliardi di euro, il club di Florentino Perez tiene dietro il Manchester City grazie a una crescita record dei ricavi, derivante da successi continui sia dentro che fuori dal campo. E le italiane? L’Inter, in particolare, grazie ad una crescita di quasi 3 punti su 100, ha raggiunto il 9° posto tra i club con i brand calcistici più forti del mondo grazie ad un punteggio pari a 84,6 su 100. Brand Finance ha assegnato al marchio nerazzurro un brand rating AAA, che indica l’estrema forza del club nell’influenzare le scelte di acquisto e le opinioni dei tifosi.

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Il calcolo della forza del brand tiene conto di indicatori marketing che includono i risultati di una survey condotta presso i fan che rappresentano i principali paesi del mondo dove il calcio è rilevante. Il rafforzamento, anno su anno, dell’Inter consente a questo brand di superare Chelsea, Tottenham e Juventus, che scende dal 9° al 13° posto tra i brand ordinati per l’indicatore di forza. La classifica dei brand con la maggiore capacità di influenzare l’opinione dei fan è guidata anche quest’anno dal Real Madrid e dal Liverpool.


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Lorenzo Coruzzi, Valuation Director di Brand Finance, afferma: “La progressiva riduzione dell’interesse dei giovani nei confronti del calcio non aiuta a frenare il declino del valore dei contratti televisivi, da cui ne consegue che i ricavi dei club della Serie A arrancano rispetto ai concorrenti degli altri paesi. Per tenere alto l’interesse dei fan è fondamentale per i club italiani rafforzare il proprio brand. La vittoria del campionato e il successo del capocannoniere Lautaro Martinez danno evidenza delle buone performance dell’Inter in campo; a complemento il rafforzamento del brand evidenza anche il successo fuori dal campo".

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(Brand Finance)

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