00:47 min

copertina

Clamoroso Brozovic: non può giocare con l’Al-Nassr, ecco perchè. Gli scenari

Fabio Alampi Redattore 

Il centrocampista croato, ceduto pochi giorni fa dall'Inter al club arabo, rischia di dover rimanere fermo

Rischia di trasformarsi in un autentico incubo prima ancora di cominciare l'avventura all'Al-Nassr di Marcelo Brozovic: il centrocampista croato, secondo quanto scrive il Mundo Deportivo, allo stato attuale delle cose non può scendere in campo con la sua nuova squadra, e potrebbe essere costretto a rimanere fermo fino al 2025, nonostante si sia regolarmente presentato nella giornata di ieri in Portogallo, sede del ritiro estivo del club saudita. Vediamo il perchè.

La sentenza della FIFA

—  

L'Al-Nassr, proprio nella giornata di oggi, è stato ufficialmente sanzionato dalla FIFA per il debito contratto con il Leicester nel 2018 al momento dell'acquisto dell'attaccante nigeriano Ahmed Musa: la conseguenza è quella di non poter più effettuare operazioni di mercato in entrata per le prossime 3 sessioni, ovvero fino al primo gennaio 2025. Brozovic ha firmato il suo contratto con il club saudita il 3 luglio, ma il transfer internazionale non è ancora stato depositato dalla stessa FIFA: ciò significa che il croato non può giocare match ufficiali con la nuova squadra.

Gli scenari possibili

—  

A questo punto si prospettano diversi scenari. L'Inter, dal momento che l'operazione è stata portata a termine prima della sentenza, non rischia di dover rinunciare ai soldi incassati. L'Al-Nassr, in attesa di eventuali ricorsi, si ritrova un giocatore pagato 18 milioni di euro che non potrà schierare per un anno e mezzo. O il club saudito paga la cifra dovuta al Leicester, o dovrà pensare ad altre soluzioni per non veder vanificato l'investimento fatto sul croato. Un'ipotesi potrebbe essere quella di mettere immediatamente l'ex nerazzurro sul mercato, e in quel caso potrebbe rifarsi sotto il Barcellona.