copertina

L’ex coach di Buchanan: “È un ragazzo speciale. Ha spiccate doti atletiche. Gioca…”

Eva A. Provenzano Caporedattore 

Le caratteristiche del prossimo acquisto dell'Inter raccontate da un suo ex allenatore in un'intervista a La Gazzetta dello Sport

«È un ragazzo molto sveglio e brillante: per essere ammesso in università era stato costretto a rimboccarsi le maniche duramente, perché gli mancavano diversi crediti. È un gran lavoratore, umile e umanamente davvero splendido. Ci sono i gol e i traguardi sportivi, ma Buchananè molto più di questo: dal regime di allenamento al comportamento fuori dal campo, diventa leader dando l'esempio come calciatore e nel tempo libero. Così si finisce per sperare nel suo successo». Così Ian McIntyre, allenatore che ha guidato Tajon Buchanan, (quasi, manca l'ufficialità) nuovo giocatore nerazzurro, nei primi anni della sua carriera nel calcio.

«Lui è stato fantastico, ha lasciato la sua famiglia a 15 anni ed è cresciuto con noi al livello universitario. Ma ci ho messo un po' per accorgermi delle sue qualità. Era evidente l'atletismo e il dinamismo palla al piede. Giocava in maniera diretta e aggressiva ed è diventato il nostro miglior giocatore», si legge nell'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport.

«Il percorso universitario è sicuramente più naturale per un calciatore. In tanti scelgono l’università per laurearsi, mentre puntano sul calcio. Il fatto di essersi allontanato presto dalla famiglia lo ha reso motivatissimo ed è un ragazzo tranquillo, non è stato semplice per lui, è umile, altruista e si merita quanto gli sta succedendo. La sua qualità migliore è l'atletismo, con noi giocava più centrale, poi in MLS lo hanno messo a giocare in pratico da terzino e da ala, come in Nazionale», ha aggiunto.

 «Buchanan era già molto forte all'epoca, era bravo col pallone tra i piedi, poi è migliorato nelle scelte di gioco e ha capito come sfruttare le sue doti atletiche, anche senza pallone tra i piedi. Nel calcio belga ha potuto maturare, acquisire fiducia e guadagnarsi un posto al Mondiale e ora sarei felice se si concretizzasse l'opportunità di approdare all'Inter. Ha etica del lavoro, sa coprire bene il campo ed è un ragazzo speciale», ha concluso il coach.


(Fonte: gazzetta.it


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.