00:35 min

copertina

Bufera Modric, l’Inter respinge senza paura le accuse del Real. E da Madrid tentano Icardi…

Andrea Della Sala

Continuano le polemiche tra i due club per la questione Modric

Il caso Modric è andato avanti per larga parte del mercato e, probabilmente, andrà avanti anche oltre la chiusura dei trasferimenti in Italia. Il Real ha fatto sapere di voler denunciare l'Inter alla Fifa per comportamento scorretto, ma in casa nerazzurra hanno risposto per le rime dimostrando di non temere assolutamente l'offensiva dei madrileni. Anche le parole del presidente della Liga, Javier Tebas, sono state accolte in casa nerazzurra con fastidio e il club ha comunicato in serata che farà causa al dirigente per quando detto.

Ecco la ricostruzione secondo La Gazzetta dello Sport: "Il punto di partenza è la denuncia inviata alla Fifa del Real Madrid nei confronti dell’Inter per la violazione dell’articolo 18, paragrafo 3, del regolamento Fifa sul trasferimento dei calciatori: in sostanza il club spagnolo accusa l’Inter di aver contattato Modric senza aver informato preliminarmente la società proprietaria del cartellino. Come prova il club di Florentino Perez ha citato, tra l’altro, diversi articoli di quotidiani italiani che riportavano un accordo raggiunto tra il giocatore e l’Inter. Come da prassi in questi casi, il 14 agosto la Fifa ha chiesto alla controparte una relazione da presentare entro 48 ore. È bene chiarire che siamo in una fase preliminare di indagine: la Fifa prima vuole capire, poi semmai decide se aprire o meno un’inchiesta. La risposta dell’Inter non si è fatta attendere. E così il 16 agosto i legali del club nerazzurro hanno inviato a Zurigo una lettera di due pagine che ha replicato punto per punto alle accuse del Madrid. Questo il senso: non c’è stato nessun contatto diretto con il calciatore, non si è mai aperta una trattativa economica, è stato il calciatore a offrirsi tramite il suo agente nell’ambito della trattativa Vrsaljko, citando la possibilità di liberarsi dal club di appartenenza".

In Spagna si è verificata una situazione simile a giugno, tra Griezmann e il Barcellona. Ancora non è nota la data entro la quale la Fifa deciderà se procedere o meno, in passato alcuni club sono stati condannati con il blocco del mercato per una o più stagioni. Intanto fonti spagnole fanno sapere che il Real Madrid ha rilanciato l'interesse per Mauro Icardi, quasi un dispetto per l'affare Modric. "Già, perché proprio il Real ha più volte contattato – si sussurra pure incontrato – negli ultimi tempi Wanda Nara per parlare del centravanti dell’Inter. Così fan tutti, ecco perché ad Appiano risulta complicato dar retta alle lamentele di Florentino Perez, presidente che una qualche difficoltà – nell’estate in cui ha perso Cristiano Ronaldo e Zidane, in cui ha incassato le voglie di fuga di Modric e incidentalmente lasciato per strada pure una Supercoppa europea – la sta vivendo. Magari il j’accuse in direzione Inter serve momentaneamente per spostare l’attenzione", si legge su La Gazzetta dello Sport.