C'è un giocatore su tutti in cima alla lista dell'Inter per rinforzare la difesa di Simone Inzaghi: si tratta di Alessandro Buongiorno
Il Corriere dello Sport oggi in edicola si proietta alla prossima finestra estiva di calciomercato. C'è un giocatore su tutti in cima alla lista dell'Inter per rinforzare la difesa di Simone Inzaghi: si tratta di Alessandro Buongiorno, difensore classe 1999 e capitano del Torino. "Buongiorno ha voglia di Inter. E la recente tournée negli Stati Uniti della Nazionale è stata l’occasione per trasmettere il suo desiderio agli azzurri interisti. Insomma, il centrale del Torino ha confessato ai compagni che, qualora il club nerazzurro bussasse alla sua porta, sarebbe pronto a dire sì. In concreto, stavolta non ci sarebbero margini per un rifiuto, come accaduto la scorsa estate quando il difensore granata era stato di fatto veduto all’andata, per poi offersi fino a rimanere al Toro. Del resto, l’Inter è un’altra cosa. Si tratterebbe del vero salto in una big, con la possibilità di aver una definitiva vetrina internazionale, calcando il palcoscenico della Champions e, nell’estate 2045, anche quello del nuovo Mondiale per club.
Il preferito
—
Il messaggio, comunque, è stato recapitato a chi di dovere. Gli azzurri interisti hanno già informato Marotta e Ausilio. Che hanno accolto con piacere l’indicazione. Tanto più che il nome di Buongiorno è già piazzato al primo posto nei loro taccuini. Per il prossimo mercato, infatti, c’è l’idea di prendere subito un potenziale erede per la coppia Acerbi-De Vrij, al di là di quello che accadrà per il primo, che ha già compiuto 36 anni. Buongiorno, dunque, è il preferito, perché è italiano, perché è già abituato a giocare con i vari Barella e soci, compagni di Nazionale, e perché Juric è un abile “addestratore” di difensori. Il grande ostacolo è la quotazione del giocatore granata, visto che Cairo, per privarsene, vorrebbe alzare l’asticella fino a quota 40 milioni di euro. L’Inter non può arrivare a quella cifra. Al di là delle risorse da reperire attraverso qualche cessione più o meno minore, nell’operazione andrebbe inserita almeno una contropartita tecnica. I nomi sono quelli Esposito (il terzo fratello ora in prestito allo Spezia), Satriano (adesso al Brest) oppure Oristanio (da capire cosa farà il Cagliari con l’opzione di riscatto). Difficile, invece, che possa essere inserito Valentin Carboni, che ha già una valutazione talmente alta da rendere impossibile o quasi la recompra.