copertina

Calligaris e Stabile in Giappone con la prima squadra: il progetto dell’Inter su di loro

Calligaris e Stabile in Giappone con la prima squadra: il progetto dell’Inter su di loro - immagine 1
Tra i volti nuovi convocati da Simone Inzaghi per la tournée in Giappone, spiccano il portiere e il difensore, entrambi classe 2005

Tra i volti nuovi convocati da Simone Inzaghi per la tournée in Giappone, spiccano il portiere Alessandro Calligaris e il difensore Giacomo Stabile. Il tecnico nerazzurro ha scelto Calligaris perché Radu è stato dispensato dalla trasferta in Estremo Oriente e Stabile perché in difesa aspetta ancora un rinforzo. In realtà, come spiega la Gazzetta dello Sport, le motivazioni sono più profonde. "Nel vivaio c'è la convinzione che i due abbiano margini di crescita importanti e che nel corso della stagione potrebbero fare più volte il tragitto Milano-Appiano Gentile". 

Calligaris e Stabile in Giappone con la prima squadra: il progetto dell’Inter su di loro- immagine 2

CALLIGARIS

—  

"Il fisico è da top player perché a 18 anni ha già superato i 190 centimetri di altezza. Nel corso dell'ultima stagione si è diviso tra Under 18 e Primavera. Con la formazione di Chivu ha collezionato 8 presenze in campionato e 5 in Youth League. Prima dello stop di fine febbraio che gli ha impedito anche di giocare la finale per lo scudetto Under 18 persa dai nerazzurri contro la Spal (3-1). Lo scorso anno era stato convocato dalla nazionale Under 18 e aveva giocato ad agosto contro Albania e a settembre contro la Serbia. Nel 2021 invece aveva indossato due volte la maglia della nazionale Under 17".


Calligaris e Stabile in Giappone con la prima squadra: il progetto dell’Inter su di loro- immagine 3

STABILE

—  

"Giacomo Stabile è nato il 12 aprile 2005 a Milano ed è cresciuto nel settore giovanile dell'Enotria. Nella difesa a quattro può fare il centrale o, in caso di necessità, l'esterno sinistro. Nella linea a tre invece è il marcatore di sinistra. Ha caratteristiche da... Alessandro Bastoni perché ha un fisico importante e un piede educato. Bastoni che, guarda caso, è l'idolo e il modello di Stabile. La sua crescita nell'ultima stagione è stata importante ed ha collezionato 15 presenze nella Primavera di Chivu. Che avesse qualcosa di "speciale" lo ha confermato soprattutto negli ultimi anni, diciamo dal 2019 in poi (ovvero da quando era all'Under 15): nel 2022, per esempio, è stato convocato per la prima volta dall'Under 18 di Zanchetta in occasione della Viareggio Cup e alla prima presenza da titolare ha sbloccato il risultato nell'8-0 al Pontedera che ha permesso ai nerazzurri di centrare la qualificazione ai quarti. Merito del rendimento che aveva offerto con l'Under 17 di Polenghi". 

 

 

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di