copertina

Caos terzo posto, Napoli in pole: ecco il quadro con tutte le combinazioni

Eva A. Provenzano

In sostanza saranno tre finali. A 270 minuti dalla fine del campionato la lotta per il terzo posto si fa appassionante. Ci sono quattro squadre a 55 punti: Napoli, Inter, Udinese e Lazio. La Roma insegue a 51 punti. L’Inter di Stramaccioni...

In sostanza saranno tre finali. A 270 minuti dalla fine del campionato la lotta per il terzo posto si fa appassionante. Ci sono quattro squadre a 55 punti: Napoli, Inter, Udinese e Lazio. La Roma insegue a 51 punti.

L'Inter di Stramaccioni nelle ultime sei partite ha raccolto 14 punti, ma ha il calendario più complicato rispetto alle avversarie: mercoledì c'è il Parma, domenica il Derby, l'ultima si gioca all'Olimpico contro la Lazio. Per i nerazzurri saranno tre gare fondamentali: il terzo posto vale la Champions, ma serve anche a fare cassa.

La formazione di Mazzarri sembra in ripresa e deve affrontare Palermo, Siena e Bologna. L'Udinese, che ha perso con l'Inter ma ieri ha vinto con la Lazio, dovrà affrontare Cesena, Catania, Genoa. I biancocelesti affronteranno invece Siena, Atalanta e i nerazzurri nell'ultima di campionato. 

Queste le gare in programma (in stampatello le partite in trasferta):

55 PUNTI NAPOLI: Palermo, BOLOGNA, Siena;

55 PUNTI UDINESE: CESENA, Genoa, CATANIA;

55 PUNTI INTER: PARMA, Milan, LAZIO;

55 PUNTI LAZIO: Siena, ATALANTA, Inter;

Il rischio è che più squadre arrivino a pari punti. In questo caso a sorridere sarebbe sempre il Napoli, che sarebbe terzo in caso di arrivo a quattro (la classifica avulsa recita Napoli 11 punti, Udinese 8, Inter 6, Lazio 5) ma anche in caso di arrivo a tre con Udinese e Inter ( Napoli 10, Udinese 4, Inter 3).

Se arrivassero pari Napoli, Lazio ed Inter i nerazzurri sarebbero comunque fuori, mentre il risultato dell'ultima giornata conterebbe per la Lazio (oggi la classifica avulsa tra queste tre recita Napoli 7 punti, Lazio 4 e Inter 3).

L'Inter ha chance solo arrivando terza a pari punti con Lazio e Udinese, ma dopo essere uscita indenne dall'Olimpico (ora la classifica recita Udinese 7 punti, Inter 6, Lazio 1). Con Inter e Udinese a pari punti, i nerazzurri sono avanti negli scontri diretti.