- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Getty Images
Dopo aver racimolato 6 presenze con la maglia dell'Inter nella passata stagione, quest'anno Valentin Carboni ha chiuso il suo campionato con la maglia del Monza collezionando 31 presenze (ma solo 2 in campo per tutti e i 90', più un gettone in Coppa Italia) siglando due gol e fornendo 4 assist ai compagni per un totale di 1159 minuti in campo.
Analizzando però nello specifico i dati, si evince come Valentin Carboni abbia disputato un'annata importante mettendo in evidenza i propri punti di forza. DataMB ha messo a confronto l'argentino con tutti gli altri centrocampisti in Serie A: a partita, Valentin è il primo per corsa progressiva (cioè corsa con la palla tra i piedi) ed è secondo per azioni offensive terminate con tiro, cross o assist e sempre secondo per tackle che hanno poi portato ad un'azione offensiva.
Fonte foto: DataMB
Carboni è sul podio (terzo) per dribbling riusciti, duelli offensivi vinti e tackle mentre è quarto per numero di accelerazioni palla al piede. L'argentino è quinto per precisione nei passaggi nel terzo finale del campo (quello offensivo). Dove può migliorare Carboni? Ci sono tre campi nei quali Valentin figura nei bassifondi della top 10: il talentino argentino è infatti nono per precisione nei passaggi offensivi (considerando tutta la metà campo) e per riuscita dei dribbling mentre è decimo per precisione nei passaggi lunghi. Numeri assolutamente non male per la prima vera stagione in Serie A ma Valentin ha tutto per scalare la classifica e imporsi. All'Inter o altrove? Quello è ancora da vedere. In caso di offerta irrinunciabile, l'Inter potrebbe anche pensare di sacrificarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA