copertina

Casotti a FCIN1908 bis: “Aubameyang come El Sha. Kongdogbia un rischio perchè…”

Alessandro De Felice

Piero Ausilio ha detto più volte di apprezzarlo e lui ha deciso di lasciare la Ligue One a fine stagione. Si tratta di Pierre Aubameyang, attaccante del Saint Etienne ed ex settore giovanile del Milan, secondo nella classifica marcatori dietro a...

Piero Ausilio ha detto più volte di apprezzarlo e lui ha deciso di lasciare la Ligue One a fine stagione. Si tratta di Pierre Aubameyang, attaccante del Saint Etienne ed ex settore giovanile del Milan, secondo nella classifica marcatori dietro a Ibra. L'Inter è interessata e per parlarci del suo futuro FCINTER1908.IT ha intervistato in esclusiva Federico Casotti, commentatore della Ligue One per Sportitalia e grande conoscitore del calcio francese. Ecco cosa ci ha rivelato su di lui e sugli altri talenti in rampa di lancio dal massimo campionato francese, che potrebero far comodo ai nerazzurri:

Un attaccante che gioca in Francia e piace all'Inter è Aubameyang del Saint Etienne. La squadra francese potrebbe privarsene a fine stagione?

Intanto il Saint Etienne deve aspettare di vedere come finirà il campionato e se conquisterà la qualificazione alla prossima Champions League, cosa alquanto difficile. Per questo dico che Aubameyang a fine stagione lascerà quasi certamente il Saint Etienne.

Che giocatore è?

Io lo paragono sempre a El Sharaawy, quello del girone d'andata, per dare un'idea del tipo di attaccante. E' molto imprevedibile ed ha grande varietà di conclusione, infatti non fa un gol uguale all'altro. E' molto veloce e bravo in contropiede ma sta diventando anche opportunista sotto porta. Il Milan lo aveva nelle giovanili e forse se ne è privato troppo frettolosamente, nonostane nei primi due anni in Francia non fosse andato bene. Al Saint Etienne ha trovato l'ambiente giusto valorizzare un giovane, mettendoci un paio di anni in più ad esplodere nonostante il talento fosse chiaro. Il Milan lo ha lasciato al club francese per un milione e mezzo, ora il valore è sui dodici-quindici milioni.

Dove lo vedremo l'anno prossimo?

Io credo in Inghilterra, perchè ha molti estimatori lì, anche se si parla pure di Bundesliga. Quest'anno è diventato un pezzo pregiato del mercato con le ottime prestazioni e gol nella Ligue One. In Italia purtroppo adesso è difficilmente raggiungibile visto il costo. Noi dovremmo cercare piuttosto di bruciare la concorrenza sul tempo, se aspetti l'estate arrivano i club inglesi e ora anche tedeschi che hanno maggioe possibilità di spesa. In Francia questa scelta dei giocatori di preferire anche una modesta Premier a una squadra di vertice della Ligue one è molto criticata. Basti pensare a Remy che è andato al Qpr ultimo in classifica...

Altro obiettivo nerazzurro. Quale potrà essere il suo futuro?

Intanto lui era andato a Londra per soldi. Credo abbia una clausola di svincolo dopo la retrocessione però finirà la stagione da ultimo in classifica. Per il futuro varrà quella...

Ci faresti i nomi di qualche giovane da prendere in Ligue One, prima che ci mettano le mani squadre straniere?

Io farei due nomi. Il primo è Sebastien Corchia del Sochaux che è un terzino destro molto bravo. Gioca dietro ma ha piedi da centrocampista, tanto è vero che calcia le punizioni. L'altro è Bautheac del Nizza, che tenevo d'occhio già al Digione, che è un trequartista. Per me rientra tra i giocatori sottovalitati, non è un fuoriclasse ma si può fare un  affare a poco.

Ultima domanda su Kondogbia: oggetto del desiderio di mezza Europa, tra cui l'Inter, ora al Siviglia ma l'anno scorso nella Serie B francese. Vale l'attenzione che riceve in questo momento?

Lui l'anno scorso giocava al Lens. E' un centrocampista centrale dal grande fisico. Viene da un settore giovanile ottimo, da cui è uscito anche Varane del Real Madrid. E' riuscito a fare bene in un campionato come quello spagnolo. Sul futuro non saprei dire ma quando un nome diventa così improvvisamente di moda il rischio è che il prezzo schizzi verso l'alto e si vada a pagare troppo il giocatore.