Sta per iniziare una settimana fondamentale per il rinnovo dell'Inter. Il protagonista in assoluto sarà lui: Erick Thohir.
copertina
Cda, banche e Cagliari: tour de force di Thohir!
Sta per iniziare una settimana fondamentale per il rinnovo dell’Inter. Il protagonista in assoluto sarà lui: Erick Thohir. In attesa di assistere alla gara di campionato contro il Cagliari infatti, il tycoon attiverà a Milano giovedì...
In attesa di assistere alla gara di campionato contro il Cagliari infatti, il tycoon attiverà a Milano giovedì e già venerdì andrà in scena il primo Cda operativo dopo l'insediamento; due gli argomenti base: un primo consuntivo dei primi mesi di gestione e soprattutto la rettifica dei nuovi azionisti di maggioranza. In sostanza, verrà sancita l'uscita di scena di Roslan Roeslani, l3 quali quote, 14%, verranno rilevate dallo stesso Thohir, e nominato, al 90% un asiatico, un nuovo membro della cordata. Quest'ultimo si unirà di fatto a Thomas Shreve, Handy Soetedjo - che a sua volta detiene il 14% delle quote nerazzurre - e Hioe Isenta. Non è chiaro se gli ultimi due (Shreve è quasi fisso a Milano) arriveranno con Thohir e Fassone o saranno collegati in video conferenza.
Proprio Fassone sta avendo un ruolo importante in questi giorni. La settimana scorsa ha raggiunto il Presidente a Giacarta, per giocare, forse la gara più delicata, e cioè, spostare spostare le fidejussioni che prima facevano capo a Massimo Moratti ai nuovi istituti di credito asiatici. Compito importantissimo, perché spetterà al d.g. il delicato compito di rappresentare la continuità e «vendere» bene il prodotto Inter, trasferendo progetti e piani economici del nuovo corso. Si tratta di 141 milioni, tra debiti a breve (107) e lungo termine (34).Macrì e altri mercati Il quarto fronte riguarda invece il commerciale ed è non meno importante. Da poco è stato ratificato un accordo con cui Anthony Macrì - da sempre uomo di fiducia di ET, cui era stato affidato anche il piano di fattibilità del nuovo stadio - con la sua Asian Sport Venture sarà il riferimento per lo sviluppo commerciale del brand nerazzurro nel sudest asiatico. Quindi a Singapore, in Indonesia, Malesia, Tailandia, Vietnam e Cambogia. Per quanto riguarda invece altri mercati strategici come Cina, Giappone e India sono attese novità a breve. Già individuati i partner locali cui verrà affidata la gestione di sito e new media, mentre si stanno vagliando diversi candidati per gli accordi commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA