01:52 min

copertina

La cena della svolta, la frase profetica: così Inzaghi ha risollevato l’Inter

Nel momento più difficile, Simone Inzaghi è riuscito a trovare l'interruttore per far ripartire l'Inter

Nel momento più difficile, Simone Inzaghi è riuscito a reagire. Il tecnico nerazzurro, a volte troppo criticato, non si è abbattuto e ha trovato l'interruttore per far ripartire l'Inter. "La persona, come quasi sempre accade, è diversa dalla caricatura. Che Simone Inzaghi non fosse un aziendalista mansueto, come era stato dipinto negli anni laziali, lo si era già capito lo scorso 30 settembre. "Dove alleno io aumentano ricavi, dimezzano le perdite e aumentano i trofei. Stiamo lavorando, dobbiamo far parlare il campo". Al tempo quell'autodifesa così diretta e rumorosa non piacque a tutti. Dentro e fuori dalla Pinetina, parve esagerata. Quasi otto mesi dopo quel giorno, suona però profetica", sottolinea Repubblica.

"Appurato che Inzaghi un carattere lo ha, e anche forte, quel che emerso prima e dopo la partita vinta in casa 4-2 col Sassuolo è quanto questo abbia inciso nella ripresa interista dell'ultimo periodo. Ripercorrendo con la memoria la stagione, Farris ha individuato il momento in cui è davvero cominciata la corsa europea dell'Inter: "Simone ha dato grande entusiasmo, penso alla gara di Salerno quando abbiamo subito il pareggio nel recupero: è stato lui a guardare avanti, come anche dopo la sconfitta in Champions col Bayern. A quel punto ha organizzato una cena e ha detto alla squadra: Ok, ce la possiamo fare. E dalla gara col Barcellona è iniziata la corsa europea".

"Di Inzaghi ha parlato diverse volte negli ultimi giorni, in termini lusinghieri, anche Beppe Marotta. Prima della partita col Sassuolo, l'ad nerazzurro ha detto: "Siamo felici e contenti di Inzaghi. Per parlare di futuro c'è tempo, ma non ci saranno problemi. Ora sarà interessante sentire cosa dice lui del proprio futuro, quando gli sarà tornata la voce. L'occasione sarà la conferenza stampa di vigilia dell'euroderby, lunedì".

(Repubblica)