01:29 min

copertina

C&F – Mercato Inter, +15 mln sul bilancio: cala monte ingaggi ma le plusvalenze…

Matteo Pifferi

Il punto da Calcio & Finanza in merito all'impatto del calciomercato 2017 sui bilanci dell'Inter

Ieri si è conclusa la sessione estiva di calciomercato ed è arrivato il momento di 'fare i conti' in casa Inter. Come riportato da Calcio & Finanza, sono stati completati 10 acquisti per un totale di 86,7 milioni spesi (bonus esclusi) mentre sono state ultimate 7 cessioni per un totale di 25,7 mln di euro, tra addii a titolo definitivo ed altri in prestito con diritto od obbligo di riscatto.

CALO DEGLI INGAGGI - Il saldo tra entrate ed uscite, dunque, si attesta attorno ai - 61 milioni spesi ma si segnala un calo del 9% del monte ingaggi, passato dai 94,7 milioni di euro lordi della stagione 2016/2017 sino agli attuali 86 mln, sebbene i dati sugli stipendi non siano resi noti al pubblico.

AMMORTAMENTI IN AUMENTO - Si alza, invece, del 4% il dato sugli ammortamenti: ciò è dovuto, come riportato appunto da Calcio & Finanza, agli arrivi a titolo definitivo di giocatori come Dalbert e Vecino che peseranno a bilancio, alzando il monte ammortamenti da 67,7 milioni sino a 70,4 milioni. Aumenta anche il costo prestiti per l'arrivo di Karamoh (1) che si somma a quello di Gagliardini (1).

PLUSVALENZE  - Nel mercato 2017/2018, l'Inter ha messo a referto plusvalenze (Jovetic, Dodò e Medel) per un costo di 2,8 milioni di euro. Questo dato va a sommarsi con gli ingaggi risparmiati (Murillo, Biabiany, Ansaldi e Gabigol) che portano il totale a 9,4 mln, cifra non così eccezionale per l'eccessiva svalutazione di alcuni giocatori.

BILANCIO FINALE - Per concludere, il costo totale della rosa dell'Inter per la stagione 2017/2018 si attesta a 158,4 (86 di ingaggi e 72,4 di ammortamenti e costo prestiti), dato in calo di 5 milioni (3%) rispetto alla stagione passata. Sommando questo dato a quello relativo a plusvalenze ed ingaggi risparmiati, si evince come il calciomercato 2017 abbia avuto un impatto positivo di 14,5 milioni sul bilancio nerazzurro. Tra Fair Play Finanziario e limitazioni dalla Cina, l'Inter ha portato a termine un mercato mirato e, numeri alla mano, positivo per le casse del club, in attesa di futuri investimenti massicci da parte di Suning.

(Calcio & Finanza)