Dopo gli ultimi clamorosi colpi di mercato, l'Inter resta sotto la lente d’ingrandimento dell’Uefa. In molti, considerati i problemi degli ultimi anno della società nerazzurra, si sono chiesti come possa la società di Zhang permettersi di investire così pesantemente sul mercato. La strategia di Suning è articolata e considera numerosi aspetti. Innanzitutto si mira ad aumentare i ricavi: già nella stagione 2015/16 dovrebbero essere saliti intorno ai 180 milioni, ma, anche grazie all’Europa League, l’Inter punta a superare quota 200 milioni. Anche gli sponsor dovrebbero dare una grossa mano, fino ad un 30% massimo dei ricavi complessivi.
copertina
Inter, nessuna paura del FPF dopo Joao Mario e Gabigol: il progetto di Suning
Ricavi e cessioni fra le mosse di Sunung per poter investire sul mercato
Qualsiasi cifra oltre questa soglia, infatti, verrebbe riportata dall’Uefa al di sotto di essa (e questo vale indipendentemente da chi la fa: anche un’azienda esterna non può, per il FPF, incidere oltre il 30% dei ricavi complessivi). Ipotizzando quindi che i ricavi complessivi siano circa 200 milioni, Suning potrebbe portare intorno ai 100 milioni di euro. Ma bisogna anche considerare il fair value: ovviamente, una sponsorizzazione sui pantaloncini, per fare un esempio, da 100 milioni di euro potrebbe non valere pienamente per l’Uefa. Il fair value riguardo le sponsorizzazioni, comunque, non viene stabilito a priori, ma viene analizzato da una società “terza” rispetto a Uefa e club e la cifra, in caso sia ritenuta eccessiva, per i conti del FPF viene portata a quello che è considerato il giusto valore.
L’altra via per portare il fatturato a cifre che permettano di investire sono ovviamente le cessioni: Brozovic, Erkin e Jovetic potrebbero lasciare Milano, ma anche a gennaio è facile che si provi a cedere qualche giocatore, soprattutto verso il Jiangsu, altra squadra di proprietà Suning. Ad oggi i vincoli per il prossimo bilancio sono ancora intatti, ma dalla proprietà nerazzurra filtra ottimismo sul possibile raggiungimento degli obiettivi in chiave FPF, nonostante gli investimenti sul mercato.
(Fonte: Calcio & Finanza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA