- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
E' un campionato pazzesco, in cui si susseguono risultati non scontati che rimettono in discussione situazioni che sembravano ormai consolidate.
A 90 minuti dal termine (180 per l'Inter ndr) in zona Europa può succedere ancora di tutto. In questo momento la classifica recita: Udinese 61, Lazio 59, Napoli 58, Inter 55, Roma e Parma 53.
Nell'ultimo turno ci saranno: Napoli-Siena, Catania-Udinese, Lazio-Inter, Parma-Bologna e Cesena-Roma. All'Udinese basta fare un punto a Catania per centrare la qualificazione alla Champions League, mentre per quanto riguarda l'Inter servono due combinazioni per poter sognare. Partendo dal presupposto che i nerazzurri possono sperare solo vincendo sia con il Milan che all'Olimpico contro la Lazio, ai ragazzi di Stramaccioni serve anche che l'Udinese perda a Catania nell'ultimo turno e che il Napoli non batta il Siena (l'Inter è infatti dietro negli scontri diretti coi partenopei). Queste sono conditio sine qua non per sperare nella Champions.
Ma anche per quanto riguarda l'Europa League non tutti i piazzamenti sono uguali: Il Napoli è comunque certo della qualificazione come finalista di Coppa Italia, per cui quarto, quinto o sesto non importa. Importa eccome, invece, per le altre. Dalla prossima edizione dell'Europa League, infatti, la vincitrice della Coppa Italia (in questo caso comunque il Napoli, visto che la Juve farà la Champions) accederà direttamente ai gironi, con le squadre che si qualificheranno tramite il piazzamento in campionato che andranno una ai playoff (andata il 23 agosto, ritorno il 30) e una al terzo turno preliminare (andata il 2 agosto, ritorno il 9 e poi ovviamente il playoff).
Quindi l'Inter non può ambire all'accesso diretto ai gironi (a meno che il Napoli non arrivi terzo e l'Inter quarta) mentre potrebbe scampare al terzo turno preliminare arrivando davanti alla Lazio.
Per esempio: con l'Udinese terza sarebbe indifferente il piazzamento del Napoli (andrebbe ai gironi comunque come finalista della coppa Italia) mentre Inter e Lazio (con la classifica attuale) si giocherebbero il posto ai playoff e quello al terzo turno di fine luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA