01:10 min

copertina

Champions, l’Inter sogna la semifinale: ecco quanto varrebbe passare il turno

Marco Astori

Calcio e Finanza spiega a quanto ammonterebbero i ricavi del club nerazzurro in caso di passaggio del turno contro il Benfica

Il sorteggio di oggi a Nyon è stato benevolo con l'Inter. La squadra di Simone Inzaghi affronterà infatti ai quarti di finale il Benfica, avversario ostico ma sicuramente tra i più abbordabili. Ed è per questo motivo che in casa nerazzurra si può sognare addirittura un approdo alle semifinali: traguardo che aumenterebbe ancor di più i ricavi guadagnati dalla Champions League, che ammontano già a 6o.55 milioni di euro.

Secondo quanto spiega Calcio e Finanza, infatti, "il passaggio del turno garantirebbe 12,5 milioni di euro per ogni club, oltre a una cifra base maggiore per quanto concerne la seconda quota del market pool". Raggiungere le semifinali garantirebbe dunque ai nerazzurri 81,74 milioni di euro. Un eventuale approdo a Istanbul, infine, vale ben 15,5 milioni di euro, mentre alzare la coppa porta altri 4,5 milioni di euro.

Dovessero i nerazzurri arrivare all'atto finale della competizione raggiungerebbero 97,24 milioni di euro come cifra complessiva. "Non va ovviamente dimenticato che quelli sopra elencati sono i premi che i club riceverebbero solamente dalla UEFA. A queste cifre andrebbero ovviamente aggiunti tutti gli incassi da botteghino dai quarti in avanti", si legge su Calcio e Finanza.