APPIANO GENTILE - Dopo la buona vittoria contro l'Udinese in campionato per l'Inter è tempo di rifarsi il trucco e scendere in campo nella gara d'andata degli ottavi di finale della Champions League. Domani sera, nella cornice dell0 stadio Meazza, andrà in scena Inter-Porto. Nerazzurri che ritroveranno da avversario una vecchia conoscenza, vale a dire Sergio Conceicao, tecnico dei lusitani, che per la sfida di domani sera dovrà fare a meno di diverse pedine fondamentali per il suo scacchiere tattico.
LA VIGILIA
Inzaghi: “Col Porto testa e cuore. Rispetto sì ma c’è fiducia. Brozovic e Lukaku ora stanno bene”
Come di consueto FcInter1908.it sarà presente nel quartier generale del Suning Training Center di Appiano Gentile e vi riporterà la diretta testuale con le parole del tecnico interista.
LEGGI ANCHE
Inizia la conferenza stampa, le parole di Acerbi: "Domani sarà una gara importante, contro una squadra che ha molta qualità e fisicità, gioca da tanto insieme e sarà una gara difficile. Cerchiamo di migliorare di partita in partita essendo equilibrati per subire il meno possibile. Abbiamo qualità a centrocampo e in avanti. Aspetto difensivo? Abbiamo fatto un buon primo tempo con l'Udinese, poi siamo andati troppo all'arrembaggio e in quei casi bisogna avere maggiore equilibrio perchè può capitare di perdere quelle gare. Dobbiamo avere equilibrio per 90 minuti, il gol si deve fare ma non bisogna subirne. Come arriviamo a questa gara? Queste gare si preparano da sole, giochi un ottavo di Champions davanti a 80 mila persone, vogliamo partire bene davanti al nostro pubblico, i dettagli faranno la differenza. Come ci arrivo io? Io do sempre il massimo, sarà una gara emozionante, mi preparo come mi preparo sempre, con attenzione e concentrazione, cercando di fare meno errori possibili. Cosa cambia tra Brozovic e Calhanoglu? Sono due giocatori forti, Brozo in quella posizione è forte ma anche Calha sta facendo bene da interprete, vogliono la palla, si muovono molto, chi gioca gioca, son molto importanti per noi. Gli avversari? Sono giocatori che giocano da tanto insieme, sanno venir fuori dalla pressione, hanno gamba e qualità, sbagliano poco e sono abituati a giocare queste competizioni. Sarà una gara molto complicata. Che Inzaghi ho ritrovato? Il mister è uguale, è giusto che sia cosi, è sempre stato cosi, l'ho trovato in forma, ma nella preparazione e nel rapporto l'ho ritrovato uguale"
Parla Inzaghi: "Cosa dovrà mettere in campo la squadra? Sappiamo l'importanza di questo ottavo di finale. Abbiamo fatto gare di questo tipo, tipo le due con il Real e quella con il Liverpool, quelle di questa stagione con Bayern e Barcellona, domani dovremo fare una grande partita, soprattutto di testa
COINCECAO - "Domani lo vedrò con molto piacere, abbiamo condiviso vittorie importanti ora sta facendo un grandissimo percorso, sia in patria che fuori, gioca un calcio importante, fisico e tecnico, una squadra che viene da 10 vittorie consecutive con 2 go subiti. Molte squadre hanno un paio di giocatori in dubbio, ma indipendentemente da chi gioca, Sergio è stato bravo a dare contiuità"
ANDATA - "giochiamo il primo round in casa, vogliamo fare una gara di corsa e determinazione e sappiamo che affrontiamo un avversario di valore. Vogliamo invertire la tendenza con le squadre italiane visti i trascorsi con Milan, Lazio e anche la Juventus"
CONSIGLI - "Siamo due allenatori abbastanza giovani, questa è la similitudine, l'ho incontrato un anno e mezzo fa per caso a Roma, ora lo rivedo con grande piacere. Per quanto riguarda le sue scelte personali le farà benissimo. Allena la squadra più titolata del Portogallo...saprà lui"
INSEGNAMENTI PRECEDENTI - "Sono partite internazionali, un ottavo è diverso da una gara di qualificazione e dovremmo affrontarlo nel migliore dei modi. Sappiamo della difficoltà che troveremo nell'avversario che è abituato a giocare questi sconti. Troverà un'Inter che sta bene e in salute"
ATTACCO - "Rimangono dei dubbi per la formazione, è il mestiere dell'allenatore che deve scegliere giornalmente. Cercherò di fare sempre il meglio per il bene dell'Inter"
FAVORITA - "Inter favorita? Non sono bravo nei pronostici, affrontiamo una squadra di assoluto valore che rispettiamo molto che riesce ad arrivare spesso agli ottavi e giocare dei quarti e delle semifinali. Hanno tanto qualità, un attaccante che come assist man è il migliore della Champions"
RISULTATI POSITIVI NEI BIG MATCH - "Anche lo scorso anno contro il Liverpool è stata una grandissima palestra dove c'è qualche rammarico per la gara d'andata. Queste gare ti fanno crescere"
QUARTI - "Non devo mettere dei punti, spero sempre nella crescita della squadra. Arriviamo al match con grande fiducia visto il girone che abbiamo avuto"
BARICENTRO - "Normale che ci saranno diverse fasi della partita, dovremmo essere bravi ad avere una strategia precisa in testa e attuarla"
SALTO DI QUALITA' - "Vorrei vedere un miglioramento continuo, un lavoro che va avanti nel tempo e cerchiamo di migliorarci quotidianamente. Siamo insieme da 18 mesi ci siamo tolti soddisfazioni e dobbiamo continuare a crescere"
CONCENTRAZIONE - "Nella gara di domani oltre al cuore ci servirà tantissimo la testa, in gare che si giocano in 180 minuti la testa fa la differenze. Dovremo essere bravi a superare le difficoltà tutti insieme, ci vorrà un grande lavoro di squadra"
MANCANZA DI DRIBBLING - "Questa statistica sappiano che ci vede carenti ma è una caratteristica che stiamo guardando e che vogliamo migliroare"
LUKAKU E BROZOVIC - "Stanno bene e stanno recuperando, Brozovic è stato fuori tantissimo, a parte il mondiale, sta rientrando e alzando il minutaggio, contro l'Udinese ha fatto minuti di qualità e anche Lukaku sta migliorando e ci sta mettendo tantissimo impegno"
© RIPRODUZIONE RISERVATA