copertina

Champions, rush finale: Roma, Inter, Lazio e Milan per due posti. I calendari a confronto

Tutti i calendari delle squadre impegnate nella lotta per un posto in Champions League

Marco Macca

E' ufficialmente partito il rush finale per un posto nella Champions League del 2018-19. Nessuno vuole rimanere fuori, nessuno vuole fallire l'obiettivo stagionale, quello che garantisce il prestigio europeo e soldi freschi da immettere nelle casse societarie. Insomma, paradiso da una parte, buio dall'altra. Sono in quattro per due posti, data per scontata la qualificazione di Juventus e Napoli, che si giocheranno lo Scudetto. Nove partite, nove esami in cui è vietato essere bocciati. In ordine di classifica, Roma (59), Inter (55, con una partita in meno), Lazio 54 e Milan (50, che recupererà il 4 aprile il derby contro i nerazzurri) sono le quattro "sorelle" a giocarsi l'Europa più bella. In uno scenario come questo, il calendario potrebbe giocare un ruolo molto importante, nascondendo insidie e trappole un po' ovunque. Ecco, allora, l'elenco completo delle 9 sfide che ognuna delle contendenti giocherà da qui al 20 maggio:

Sfida contro la Juventus e derby a parte, la Roma è, probabilmente, quella che ha il calendario meno insidioso, senza contare che i giallorossi sono per ora al terzo posto e, dunque, col vantaggio di una classifica migliore:

Bologna (Trasferta), Fiorentina (Casa), Lazio (Trasferta), Genoa (Casa), Spal (Trasferta), Chievo (Casa), Cagliari (Trasferta), Juventus (Casa), Sassuolo (Trasferta).

Potresti esserti perso