copertina

Che bravo Thohir! Entro l’estate cambierà  la storia del calcio italiano

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’utlimo arrivato tra i presidenti e cioè Erick Thohir, sta portando avanti un’operazione che entrerà di diritto nella storia del calcio italiano. In sostanza, il tycoon sta...

Riccardo Fusato

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l'utlimo arrivato tra i presidenti e cioè Erick Thohir, sta portando avanti un'operazione che entrerà di diritto nella storia del calcio italiano.

In sostanza, il tycoon sta aspettando una risposta da Goldman Sachs, sulla richiesta di prestito di ben 250 milioni, che gli consentiranno di finaziare la società svincolando così Moratti e i suoi debiti con le banche italiane. Successivamente, verrà creata una società, Inter Brand, controllata per il 100% da F.C. Internazionale che gli consentirà di avere il prestito. La nuova società avrà poi la gestione del marchio e dei flussi economici dei due principali sponsor e cioè Pirelli e Nike. Inter Brand, avrà molti incassi e poco fatturato in modo da essere molto appetibile dalle banche e quindi facilitata ad ottenere prestiti. Senza quindi che Thohir, a differenza di Moratti, sia obbligato a dare delle garanzie personali. A causa delle ingenti perdite degli ultimi anni, l'Inter avrebbe avuto seri problemi ad ottenere finanziamenti, mentre con l'operazione Inter Brand, sarà tutto più facile. Si attende il closing definitivo che dovrebbe arrivare prima dell'estate.

Una grande operazione dunque, sia finanziaria che commerciale che sancisce la grande capacità di Thohir in questo settore. D'altro canto un'operazione del genere nel calcio italiano non era mai stata fatta.