00:31 min

copertina

Chievo-Inter, per la squadra di Maran il Bentegodi è un fortino. All’andata record nerazzurro per…

Francesco Parrone

Tra le vittime di Ivan Perisic, c'è proprio il Chievo Verona al quale il croato ha segnato 4 gol in 4 gare

Il Chievo per la salvezza, l' Inter per la Championsche manca dal 2012. Sono questi alcuni degli ingredienti della sfida che andrà in scena allo stadio 'Bentegodi' di Verona. I nerazzurri nonostante la bella vittoria ottenuta al Meazzacontro il Cagliari, sono consapevoli che da qui a fine campionato non è più possibile sbagliare.

I numeri, tuttavia, sono a favore della società meneghina che ha mantenuto la porta inviolata in cinque degli ultimi sette confronti con il Chievo in Serie A: per i nerazzurri cinque successi, un pareggio e una sconfitta. Inoltre, nelle ultime otto sfide interne contro l'Inter in Serie A, i veneti hanno realizzato per tre volte due gol (tre vittorie) e cinque volte non hanno segnato (cinque sconfitte).

Secondo quanto risulta dalla stagione 2004/05, i 40 tiri tentati dall' Inter nel match di andata, rappresentano il record di conclusioni per una squadra in una partita in Serie A. Dal canto suo il Chievo è imbattuto nelle ultime quattro partite interne di campionato: i gialloblu non arrivano a cinque di fila da maggio 2016. Altro dato a favore dei nerazzurri è la porta rimasta inviolata in sette delle ultime otto gare di Serie A, più di ogni altra squadra nello stesso periodo.

L'Inter non ha segnato nemmeno un gol nelle ultime tre trasferte di campionato e non arrivano a quattro gare esterno di fila senza reti dal 1999. La Benamata resta la squadra che ha segnato maggiormente di testa nella stagione in corso (12) - solo il Cagliari (33%) - ha fatto meglio del Chievo (28%, otto su 29) in percentuale.

Per la squadra di Spalletti un uomo da osservare con attenzione è Valter Birsa. Il centrocampista sloveno, infatti, ha siglato la sua unica doppietta proprio con l'Inter nell'agosto 2016.