copertina

Ci siamo: Moratti ha incontrato Thohir. Trattativa caldissima e ora…

Riccardo Fusato

Secondo il Corriere dello Sport, è avvenuto ieri il tanto atteso incontro tra Moratti e Thohir. Il magnate indonesiano sembra molto convinto dell’affare, prova ne sia il fatto che nei giorni scorsi è sbarcato a Milano, e dopo avere...

Secondo il Corriere dello Sport, è avvenuto ieri il tanto atteso incontro tra Moratti e Thohir. Il magnate indonesiano sembra molto convinto dell'affare, prova ne sia il fatto che nei giorni scorsi è sbarcato a Milano, e dopo avere soggiornato in un noto hotel del centro (Four Season, ndr), nella giornata di ieri ha incontrato la famiglia Moratti, prima di fare ritorno in patria, ma il fatto che i suoi legali siano rimasti in città dimostra che la trattativa potrebbe essere allo sprint finale.

Il discorso tra i due è molto avviato e Thohir è stato accolto a Milano  con tutte le riverenze del caso, tant'è che il presidente nerazzurro ha fatto gli onori di casa ricevendolo insieme alla moglie Milly e al figlio Angelo Mario. La sua idea comunque è sempre la stessa: non vuole vendere la maggioranza del pacchetto azionario, ma il fatto che ormai da 20 giorni si stia parlando e addirittura si muovano i pezzi grossi significa che se proprio non sarà il 51% del pacchetto Inter, ci si vada molto vicino. Non avrebbe senso infatti una trattativa coì complessa e lunga per poche quote.

Del resto Thohir è abituato a comandare ed essendo un magnate vuole il controllo di quello che compra, posizione che al momento è in netto contrasto con l'idea di Moratti. Punto morto dunque? neanche per sogno. Il fatto che i due si siano seduti ad un tavolo fa presagire il fatto che i margini per concludere l'affare ci siano. L'ipotesi più probabile dunque rimane quella di una cessione di quote che nel giro al massimo di un anno possano diventare maggioritarie, andando così incontro a Moratti che non vuole cedere tutto e subito.

Il magnate è ritornato in Indonesia pronto a ripatire, magari per annunciare insieme al numero uno nerazzurro l'affare concluso. Si sta trattando e in maniera continua. Thohir sa benissimo che questo è un momento particolare per l'Inter, che tra l'altro ha appena cambiato conduzione tenica. Ma il mercato è ancora lungo ed è facile pensare che anche lui voglia dire la sua, magari su qualche acquisto. Stiamo entrando dunque nella fase decisiva.

La storia dell'Inter e della famiglia Moratti potrebbe scrivere un nuovo capitolo.